Crema News - Dati alle fiamme fienile e trattore, doloso Crema News

Casaletto Vaprio, 29 giugno 2018

A fuoco il fienile di una cascina a Casaletto Vaprio. I pompieri sono sul posto dalle 22 di ieri sera. la cascina è situata sulla provinciale per Campagnola. Al momento non sembra che ci siano danni per persone e animali. A prendere fuoco sarebbero state le grandi balle di fieno e paglia conservate nel fienile. Danni alla anche alla struttura. I vigili del fuoco sono ancora sul posto.

Ripresa

È sicuramente doloso l'incendio che questa notte ha devastato La Cascina Colombara a Casaletto Vaprio. Lo dice il titolare della cascina che è intervenuto subito per debellare le fiamme. Riccardo Cantoni si è accorto intorno alle 22:00 che qualcosa non funzionava. "Ho sentito dei rumori ma pensavo che fosse il cane che stava giocando con la scopa, come fa di solito. Invece erano i vetri del fienile che stavano scoppiando a causa del calore. Quando sono uscito ho visto le fiamme che stavano divorando la struttura e il fieno. Ho chiamato subito i vigili del fuoco e poi mi sono accorto che anche un trattore posteggiato dall'altra parte della cascina, molto lontano dall' incendio, aveva preso fuoco. Sicuramente si tratta di un piromane che da qualche tempo gira nella zona e si diverte a incendiare. Mi ricordo che qualche settimana fa un campo vicino a noi aveva preso fuoco ed era molto lontano dalla strada per cui anche in quel caso l'incendio era doloso, come peraltro avevano detto i vigili del fuoco".

I pompieri di Crema con i colleghi di Treviglio hanno lavorato per tutta la notte e sono ancora nella cascina per terminare lo smassamento del fieno. Sono andate a fuoco 350 balle di fieno per 1400 quintali ed è completamente bruciato un trattore. Inoltre anche il fienile ha riportato gravi danni. Probabilmente sarà da abbattere una parte del fienile di almeno 100 metri quadrati. La fattoria risulta assicurata.