Crema News - Agnadello - Per vederci chiaro Il sindaco Samarati sotto un lampione

Agnadello, 19 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Stop alla vetustà, ai guasti e alle numerose carenze della rete grazie alla sostituzione dell’illuminazione pubblica. Ne dà notizia il sindaco Stefano Samarati.

“A seguito del mancato rinnovo del contratto da parte del precedente manutentore - spiega il primo cittadino, - il comune ha deciso di aderire alla gara Consip aggiudicando l'appalto per l'energia, la manutenzione ed il rinnovamento degli impianti e dei corpi illuminanti all'azienda vicentina City Green Light. Le cattive condizioni meteo e la vetustà dell'impianto hanno causato seri problemi all'illuminazione pubblica con alcune aree di Agnadello completamente al buio per settimane. A oggi, per esempio, la zona di via Treviglio è sotto esame perché è senza illuminazione da quasi un mese ma il guasto risulta essere in fase di risoluzione”. 

Con la nuova illuminazione il comune prosegue la sua strada verso una transizione energetica necessaria e obbligatoria, non solo per il bene dell'ambiente, ma anche per la riduzione dei costi energetici e per una gestione più sostenibile delle risorse e del paese nel suo complesso. 

“Riguardo ai guasti -prosegue Samarati-, la burocrazia ed i continui passaggi tra Enel e l'azienda incaricata e viceversa stanno rallentando alcune operazioni di sistemazione: ogni giorno gli uffici e l'amministrazione sono in contatto con le aziende del settore per sollecitare il ripristino. Mancano ancora poche settimane per terminare i cantieri aperti e noi continueremo a lavorare finché sarà possibile, come sempre”.