Crema News - Bagnolo - Tetti e centrali Il cantiere per la riparazione de tetto

Bagnolo Cremasco, 05 maggio 2024

(Sara Barbieri) Sono partiti a pieno ritmo in paese due cantieri importanti: i lavori di rifacimento della copertura delle case popolari in via Geroldi e la sostituzione della centrale termica del comune che consentirà un notevole risparmio a fronte di migliori prestazioni, come già accaduto nel caso del centro sportivo.

I tetti delle case popolari di via Geroldi infatti erano stati danneggiati la scorsa estate dalla grandine: “Abbiamo temporeggiato per aspettare l’indennizzo dell’assicurazione - ha dichiarato il sindaco Paolo Aiolfi - ma i tetti erano malconci e andavano sistemati.

Per il rifacimento della copertura la spesa a carico del comune è di 50mila euro: verranno mantenuti i coppi in buone condizioni ed eliminati quelli inutilizzabili”. 

Il rifacimento della centrale termica invece era un intervento programmato da tempo: “Abbiamo dovuto aspettare lo spegnimento del riscaldamento che è avvenuto con un po’ di ritardo rispetto al 15 aprile e abbiamo cominciato i lavori una settimana fa - ha continuato il primo cittadino. - Ora si procederà smantellando l’impianto di riscaldamento e di climatizzazione e si sostituirà la centrale termica che ora è posizionata sotto terra per trasferirla esternamente”. Un sistema di ultima generazione quindi pensato in un’ottica di risparmio energetico: “E per questi lavori di efficientamento energetico il comune riceverà anche un contributo", ha concluso il sindaco.

Il costo totale del rifacimento della centrale termica è di 95mila euro totali di cui 50mila ottenuti dal Pnrr e 45mila fondi comunali di cui 25mila rimborsati dal Gse( conto termico) e quindi a carico delle casse comunali resterebbero solo 20mila euro.