Castelleone, 05 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Il primo obiettivo del centrodestra per le amministrative 2024 era presentarsi unito: centrato. Non a caso la lista si chiama Centrodestra per Castelleone e vi convergono Lega, Fratelli d’Italia e il gruppo civico Forza per Castelleone che fa capo a Marcello Bianchi e Riccardo Rosati. Un altro obiettivo era avere un candidato sindaco forte: obiettivo centrato. Perché Mario Gazzoli, 74 anni appena compiuti, architetto, risponde perfettamente all’identikit del candidato dalla forte personalità e con un bagaglio di esperienza da vendere, leader ideale di una squadra giovane. Lo si è visto anche stamattina, durante la sua presentazione ufficiale presso la sede elettorale della lista, in via Roma. 

“È stato fatto tanto lavoro -ha spiegato Marcello Bianchi introducendo la presentazione- ma non è nulla rispetto a quello che ci aspetta. Ci sono state anche difficoltà che sono servite per prenderci le misure e presentarci più forti. Siamo una squadra giovane, coesa, forte, unita per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo dati ed abbiamo individuato in Mario Gazzoli una persona di grande esperienza e competenza”.

“Più luce a Castelleone - ha detto Gazzoli - è lo slogan che ci contraddistingue. Più luce a Castelleone per coinvolgere tutti. Più luce a Castelleone per dare e realizzare opere e servizi. Sono un diversamente giovane, arrivato alla mia età per rimettermi in gioco. All’inizio mi ero quasi quasi escluso ma poi mi sono detto che se ho un bagaglio di esperienza, se come consulente seguo diciotto comuni nel Cremonese, nel Lodigiano e nel Bresciano, come posso non candidarmi?”.

Gazzoli ha insistito sulla necessità di dare un’identità forte a Castellone e lo ha fatto con il suo particolare stile oratorio, molto appassionato: “Castelleone -ha proseguito- non ha un’identità politica, è isolato. Invece il sindaco di questa città dev’essere quello che quando prende la parola tutti stanno attenti a ciò che dice, perché anche così Castelleone deve avere più luce. Oggi è un inizio. Siamo qui sulla lista di partenza: corriamo e … ad multos”. 

A sostegno di Centrodestra per Castelleone e di Gazzoli erano presenti e hanno parlato, Silvana Comaroli, parlamentare soncinese della Lega, Marcello Ventura, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e Simone Bossi, ex parlamentare leghista e segretario provinciale del Carroccio. Prima di loro avevano preso la parola anche gli attuali consiglieri comunali di minoranza Marco De Luca e Vincenzo Milanesi. Non sono mancate frecciate all’attuale amministrazione comunale, targata Fare Castelleone. “Loro promettono molte cose - ha detto De Luca - ma non le fanno. Se andiamo a vedere i loro dieci anni d’amministrazione, dei loro grandi progetti non ne hanno realizzato nemmeno uno”.