Pandino, 28 marzo 2024

(Gianluca Maestri) Ieri, primo giorno di vacanze pasquali per l'istituto Stanga... ma non per tutti i suoi studenti. 

Un gruppo misto di ragazze e ragazzi delle classi terza A, terza C e quinta C dell’istituto Stanga di Cremona, guidati dai professori Sara Ardigò e Stefano Cattaneo, hanno fatto lezione alla Casearia di Pandino.

Gli studenti di Cremona, che stanno partecipando al progetto Pnrr-sviluppo sostenibile nella trasformazione agroalimentare (edizione 1), hanno prodotto il primo sale nel caseificio della Scuola di via Bovis. Alle 9.30 sono partiti da 50 litri di latte vaccino e hanno terminato alle 12.30 con 28 forme di primo sale senza lattosio. Guidati dal professor Davide De Carli e dagli assistenti tecnici Carmelo Cacioppo e Mattia Poli i ragazzi hanno svolto le diverse fasi della produzione del formaggio fresco. Nei momenti di sosta tra una fase e l'altra hanno potuto assistere alla salatura a secco dell'erborinato e alla produzione della canestrella e della ricotta di pecora.

Non sono mancati momenti di pausa con la degustazione di alcuni prodotti casearia. L'assistente tecnico Gabriella Aceto ha porzionato diversi formaggi partendo dal fontal nazionale, passando alla canestrella e al gessato per finire con l'erborinato.

Una bella giornata per lo Stanga, unica realtà che può creare collaborazioni tra le diverse sedi per far fare esperienze didattiche agli alunni dei diversi percorsi di studio.