Crema News - Rivolta d’Adda - La Madonna in mostra Fiorenzo Sangiovanni con una pala

Rivolta d'Adda, 04 maggio 2024

Si apre domani, al santuario di Santa Maria del Fonte, Nostra Signora di Caravaggio nell’Iconografia, una mostra iconografica a cura del fotografo e collezionista rivoltano Fiorenzo Sangiovanni. Suoi i dipinti e gli oggetti sacri e sue le stampe che saranno esposte sino al 31 maggio unitamente alle cartoline di Lino Ronchi e ad alcuni lavori di Luisella Tomasini.

“In mostra – spiega Sangiovanni - avremo una decina di dipinti, una ventina di stampe, alcune creazioni recenti dell’artista trevigliese Luisella Tomasini e circa 300 oggetti sacri (dalle ampolle alla tabacchiera, dalle medaglie alle cupole in vetro fatte a mano), più una serie di cartoline del collezionista trevigliese Lino Ronchi risalenti al periodo fra il 1901 ed il 1950. Stampe, oggetti sacri e dipinti, del ‘700 e dell’800, fanno invece parte della mia collezione personale, che porto avanti da anni. È la prima volta che li espongo al pubblico. Ci tenevo a farlo al santuario di Caravaggio, nel mese dedicato alla Madonna così a tempo debito ho presentato una richiesta alla direzione di Santa Maria del Fonte che mi è stata accettata”.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta il lunedì, il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.