Crema News - Trescore - Robotizzazione e sicurezza L'azienda Carioni

Trescore, 07 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Diffondere le migliori prassi di digitalizzazione, automazione e robotizzazione nel settore primario realizzando, simultaneamente, le migliori e più efficaci tutele ai fini della salute e della sicurezza degli addetti.

Se ne parlerà giovedì mattina, all’azienda agricola Carioni Food & Health di via Desgioi 5 nell’ambito del convegno dal titolo “Robotica e automazione nel campo agroalimentare: ripercussioni per la salute e sicurezza sul lavoro” organizzato da Ebiten, Ente Bilaterale ed Organismo Paritetico, con il patrocinio di Inail ed Ats Valpadana. 

Il convegno s’inserisce all’interno di una giornata di lavoro che prevede interventi istituzionali insieme ad approfondimenti tecnici e operativi. Tra i relatori, Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa, Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale di Confsal, Bruno Mariani, segretario generale di Fesica Confsal, Domenico Orabona, presidente di Ebiten, Andrea Bignami, presidente di Formazienda e Rocco Vitale, presidente di Aifos.

A seguire, la sezione tecnica del convegno con la partecipazione, in qualità di relatori, di Monica Livella, responsabile della sede Inail di Cremona, Alberto Ranavolo di Inail Dimelia, Anna Marinella Firmi e Maria Cristina Mazzari di Ats Valpadana, Alberto Mazzini dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cremona, Erminio Trevisi dell’università cattolica del Sacro Cuore, Carlo Bisaglia del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, Maurizio Ruggeri, Ceo di Tdm, Gino Mainardi, Ceo di Cobo Group e Tommaso Carioni, Ceo di Carioni Food & Health. 

Ebiten vuole dare seguito, in qualità di partner, alla campagna Ambienti di lavoro sicuri 2023-2025-salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale promossa dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (Eu-Osha) con lo scopo di promuovere la relazione tra innovazione tecnologica e il miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro evidenziando le opportunità derivanti dall’automazione dei compiti attraverso la robotica avanzata.

L’azienda Carioni Food & Health, dotata di una sala di mungitura di ultima generazione, rappresenta un’eccellenza su scala nazionale in riferimento all’adozione nel settore agricolo e agroalimentare dei processi di robotizzazione e digitalizzazione. Il convegno durerà dalle 9 alle 12.30 e dopo sarà possibile visitare la sala di mungitura interamente robotizzata dell’azienda.