Nido ok, ma ne facciamo uno nuovo

Crema News - Gennuso risponde ai grillini

Crema, 13 novembre 2019

Arriva la risposta dell'assessore Michele Gennuso (bontà sua) alle domande dei grillini in merito al nido di via Pesadori, riguardo lo stato della struttura. Secondo l'assessore, tutto a posto, c'è stato anche un sopralluogo dell'Asl. però il comune ha considerato che sistemarlo non è conveniente e allora se ne costruisce uno nuovo.

Ecco la risposta dell'assessore.

In riferimento alla interrogazione del gruppo Movimento Cinque Stelle “Asilo Nido di Via Dante/via Pesadori: alcuni approfondimenti in ordine alle condizioni strutturali dell’edificio” il comune è in grado di fornire ampi chiarimenti e opportune precisazioni.

Innanzitutto, l’adeguamento. E' stato assegnato l'incarico per la redazione dello studio di fattibilità ai fini dell'adeguamento della pratica di prevenzione incendi ed è attualmente in corso; è previsto che il professionista consegni il progetto la prossima settimana e nella proposta di Bilancio di Previsione 2020 che l'Amministrazione sta predisponendo vengono appostate risorse ad hoc, immediatamente finanziabili, così da procedere speditamente coi lavori.


Circa la agibilità, agli atti risulta che è stato rilasciato certificato di agibilità in data 14 Febbraio 2001 per la destinazione d'uso asilo nido e attività socioassistenziali. Lo stesso atto attesta sussistere tutte le dichiarazioni di conformità degli impianti.

L’assessore al Welfare e Politiche della famiglia, Michele Gennuso, aggiunge: “Proprio nella giornata di martedì, l'organo di vigilanza dell'Ats ha effettuato un sopralluogo presso la struttura, registrando ‘discrete condizioni generali’ e impartendo alcune prescrizioni cui si potrà attendere, senza particolari criticità”.


Va inoltre rammentato che l'amministrazione impegnerà nel bilancio 2020 ben 900mila euro, finalizzati alla realizzazione di un nuovo asilo nido. Nei mesi trascorsi si sono volute operare talune valutazioni anche rispetto alla possibilità di rilevare la sede di via Pesadori dalla Fondazione Benefattori Cremaschi e procedere a un complessivo, totale adeguamento della stessa, circostanza che avrebbe consentito una più razionale e complessiva riqualificazione degli spazi. Gli approfondimenti hanno tuttavia convinto sia la parte tecnica che gli amministratori alla realizzazione di una nuova e più funzionale sede.


Nella foto, l'asilo di via Pesadori



© Riproduzione riservata

Le notizie del 07 dicembre

CREMASCO - Feste a Trescore; Signoroni ha giurato; Lo sport ...
Leggi tutto l'articolo

Investiti madre e figlio

CREMA - Sulle strisce pedonali in via Gramsci ...
Leggi tutto l'articolo

Galera per lo spacciatore

CREMA - Altri dieci mesi per l'evasore seriale ...
Leggi tutto l'articolo

Assalto alla padrona

VAILATE - Salvata dal suo cane da un passante ...
Leggi tutto l'articolo

Cinema con barriere

CREMA - Niente è cambiato ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 06 dicembre

CREMASCO - Negozio multato; Monaci candidato presidente; Impatto zero; Cento nuove piante; La Coim si allarga; Lavori in via Visconti; ...
Leggi tutto l'articolo

Processo al dirottatore

MILANO - "Per le molestie, Sy ci ha detto che avrebbe denunciato la ragazza" ...
Leggi tutto l'articolo

Condannato l'allevatore

DOVERA - Insegue gli animalisti e li minaccia: condannato ...
Leggi tutto l'articolo

Ancorotti al Congresso Usa

WASHINGTON - Ancorotti: "Sostenere la crescita delle imprese italiane all'estero" ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 05 dicembre

CREMASCO - Sesta udienza per il bus dirottato; Processo oggi per il doppio evasore; Trenord, le firme; Pandino, si litiga; ...
Leggi tutto l'articolo

Buche in città

Scontro all'incrocio

PANDINO - Mancata precedenza ...
Leggi tutto l'articolo