Crema, 05 dicembre 2019


Cronaca

Vailate. Condannato spacciatore

Diciotto mesi di reclusione e 4000 euro di ammenda. E' finita con una condanna, ma con pena sospesa, la retata fatta dai carabinieri in casa di un 57enne del paese, dove i militari avevano trovato ben 750 grammi di marjiuana. I carabinieri del posto avevano notato traffico nella zona dell'abitazione del pensionato e poi avevano compiuto l'ispezione che vave rivelato il motivo di tanto traffico. Messo agli arresti domiciliari in attesa del processo, oggi il vailatese è stato condannato, ma è poi tornato libero, grazie alla sospensione della pena, concessa dal giudice anche per il fatto che il 57enne fosse incensurato.

Milano. Sesta udienza per Sy

E' in aula stamattina Ousseynou Sy, l'autista di pullman che lo scorso 20 marzo ha dirottato il suo bus con 51 ragazzi e tre adulti delle medie Vailati per andare a immolarsi sulla pista di Linate. Oggi ultime testimonianze delle forze dell'ordine.


Crema. Rinvio a febbraio

Slitta a febbraio il procedimento davanti al Tar. Per l'affaire presidente della provincia il giudice ha deciso rinviare in attesa del giudizio davanti al tribunale di Cremona, intentato dalla lega per verificare la validità degli atti del presidente Signoroni, all'epoca della prima nomina, quando venne dichiarato ineleggibile.


Crema. Nuovi parcheggi a pagamento

Oggi si concludono i lavori in Via Griffini, lungo la sponda della roggia, per consolidare la massicciata, posare l'asfalto e stabilirvi dodici nuovi stalli blu di parcheggio. La segnaletica verrà posta nei prossimi giorni. 


Crema. Altro processo per lo spacciatore evaso

Termini a difesa accolti per lo spacciatore evaso due volte dagli arresti domiciliari a Crema (foto). L’albanese resterà però in carcere. Oggi andrà davanti al giudice per rispondere di spaccio di stupefacenti, reato per il quale è stato arrestato lo scorso 19 settembre. Quindi attenderà il processo per l’evasione di martedì e infine saprà se dovrà trascorre un periodo in carcere in Italia o verrà espulso subito.


Pandino. Opposizione all’attacco

Opposizione all’attacco sulla variazione di bilancio: “Non c’è coraggio". Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Regione. Firme contro Trenord

Terminata ieri la raccolta delle firme. Ultima tappa la stazione di Casalmaggiore. Circa 700 le firme raccolte in provincia di Cremona. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Regione. Incontro per la terapia neonatale

Il direttore Generale Welfare di Regione Lombardia Luigi Cajazzo e il Vice Direttore Vicario Marco Salmoiraghi saranno domani alle 15 a Cremona per incontrare, insieme al Direttore Generale dell'ASST, tutti i Direttori di Unità Operativa (Primari) dell’Azienda Socio sanitaria territoriale.


Crema. Lavori in via Visconti

Dal giorno 9 dicembre il tratto di via Visconti compreso tra la rotonda di Ca’ delle Mosche e la rotonda di via Colombo/Via Macello sarà interessato da lavori per la realizzazione della ciclopedonale di attraversamento di Via Marzale. Un importante tassello della rete ciclabile, individuata nel sistema cicloturistico "Musica nel vento"


Cremona. Colloqui con l’Unit

“Apprendiamo con piacere la notizia della visita a Cremona dei dirigenti dell’Assessorato al Welfare e ringraziamo l’assessore Giulio Gallera e la dirigenza dell’assessorato Regionale per aver accolto la nostra richiesta, avanzata durante l’incontro avvenuto in Regione Lombardia lunedì scorso, di effettuare a breve un confronto con la struttura dirigenziale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale, per approfondire la tematica UTIN e condividere con i primari e i capi dipartimento azioni di rafforzamento e di rilancio dell’Ospedale di Cremona, perché esso possa continuare ad essere punto di riferimento privilegiato per i cittadini del nostro territorio”, informa Gabriele Gallina di Forza Italia


Provincia. 7000 firme

Firme contro Trenord. Finita ieri mattina la raccolta firme nelle stazioni attraversate dai treni di Trenord. Circa 800 le firme raccolte per un totale di oltre 7000 firme in tutta la Lombardia. Un raccolto considerato soddisfacente dagli attivisti del Pd, promotori di questa raccolta. Piloni: “Ottimo lavoro, la prossima settimana fisseremo un incontro in regione dove consegneremo le firme e ribadiremo il concetto che la concessione a Trenord va revocata per inadeguatezza al compita al quale è chiamata”.


Cremasco. Pochi rifiuti sulla 591

Solo 220 chili di rifiuti recuperati nella pulizia bimestrale che Linea servizi esegue lungo la 591 tra Crema e Camisano. Si tratta del secondo quantitativo inferiore recuperato da quando esiste il servizio, introdotto un anno fa.


Palazzo Pignano. Festa con gospel

Anche quest’anno a Palazzo Pignano si festeggia con il gospel. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Sport


Appuntamenti oggi e domani


Ripalta Nuova. Sala pubblica di piazza Dante, dalle 14.30 alle 15.30. Mi ritorni in mente, allenare il cervello per mantenere giovani, mente spirito e corpo, con il prof. Dario Cerrato.

Crema. Libreria Mondadori, via Mazzini 48, ore 18.30. L'oscuro caso di frate Gerardo, libro illustrato presentato dagli autori Silvia Merico e Serena Marangon

Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Cremonesi, Presidio di Libera nel cremasco, ore 21. Falcone, Borsellino e Chinici visti da vicino, con Giovanni Paparcuri, autista di falcone sopravvissuto alla strage.

Crema. Centro culturale S. Agostino, Caffè del teatro, DeGenere, ore 21. L'ombra del campione, libro presentato dall'autore Luca Crovi.

Crema. Biblioteca, i giovedì della biblioteca, ore 21. Viaggio con Leonardo, presentazione del libro a cura dell'autrice Katia Ferri, intervista di Agostino Arrivabene


Domani

Crema. Pro loco, piazza del Duomo, dalle 9.30. Domani apertura mostra collettiva di pittori cremaschi contemporanei e del secolo scorso.

Crema. S. Bernardino, inaugurazione presso il teatro di S. Bernardino, ore 20.45. Mostra personale di Mable, aperta fino al 15 dicembre.

Castelleone. Alice nella città, via Cicogna 5, ore 21. Un affare di famiglia, film Palma d'oro a Cannes lo scorso anno. Ingresso con tessera Arci.

Crema. Sala di S. Maria di Porta Ripalta, via Matteotti 47, ore 21. Italia Viva, considerazioni e proposte per il futuro, con Ivan Scalfarotto, sottosegretario agli affari esteri.

Sergnano. Biblioteca, ore 21. Concerto trio d'archi.