Crema News - Le notizie del 18 gennaio

Crema, 18 gennaio 2020


Cronaca

Agnadello. Palestra al freddo

Impianti di riscaldamento non all’altezza, l’amministrazione corre ai ripari. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Vaiano. Riqualificazione

Riqualificati gli impianti sportivi: più caldo, meno spese. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Capralba. In gita con l’oratorio

Iniziative dell’oratorio (foto). Leggi su Cremasco news, cliccando qui


Pandino. Masterclass

Otto direttori per una banda, quella di Pandino (foto). Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Rivolta d’Adda. Cambio contatori

Padania Acque comunica che a partire da lunedì 20 gennaio p.v. cominceranno le operazioni di sostituzione programmata di tutti i contatori meccanici, di installazione antecedente al 2009, che interessano le utenze del Comune di Ripalta d’Adda, per un totale di 2294 utenze. L’intervento massivo, che terminerà entro il 31 luglio 2020, rientra nelle attività di manutenzione previste nel programma di ammodernamento ed efficientamento del servizio. L’operazione riguarda infatti contatori meccanici funzionanti ma vetusti poiché installati oltre dieci anni fa. 


Provincia. Borsa di studio Checchi

E' stato emanato il bando per l'assegnazione della “Borsa di studio intitolata alla memoria di Maria Vailati Checchi ed Enrico Checchi" relativo all’anno 2020. La borsa in parola ammonta a complessivi € 2000. La borsa è riservata a un bambino o bambina meritevole di età compresa fra i sei e i quattordici anni, che si trovi in disagiate condizioni economiche e sia residente, da almeno tre anni dal termine della presentazione della domanda, in un Comune della provincia di Cremona. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del giorno mercoledì 27/05/2020. Info:  www.provincia.cremona.it 


Bagnolo. Caccia al maleducato

Giro di vite contro i maleducati che lasciano rifiuti, parcheggiano in divieto, non puliscono: già due multe. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Lavori al museo

Per la realizzazione dei lavori necessari all’allestimento del nuovo percorso di visita, a partire da questa settimana fino al termine dei lavori, previsto per febbraio 2020, l’ala museale e la sezione di Arte Moderna che ospita opere dell’Ottocento e del Novecento rimarranno provvisoriamente chiuse al pubblico ed escluse dal percorso di visita. E' stato scelto gennaio, mese in cui si registra un numero minore di visitatori, per avviare i lavori nell’ala del Museo civico di Crema e del Cremasco che ospiterà l’allestimento definitivo della sezione dedicata al pittore cremasco Aurelio Buso le cui opere sono attualmente esposte nella mostra "Il manierismo a Crema. Un ciclo di affreschi di Aurelio Buso restituito alla città" prorogata fino al 2 febbraio 2020. I lavori di riallestimento e ridefinizione del percorso espositivo sono sostenuti e finanziati dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia. 


Crema. Mal’aria

Ottavo giorno consecutivo con gli indici dei Pm10 fuori misura. Ieri i Pm sono scesi di qualche punto, fermandosi a 71 ppm/mc. Poi, grazie alla pioggia nella notte, l'indice scende sotto la soglia di attenzione.


Crema. Grande presepe

Ultimi due giorni per visitare il grande presepe ai Sabbioni: oltre 300 statue in 32 stanze su 3000 metriquadri di estensione. Aperto fino al 19 gennaio. Orari. 10/12, 14/22.



Sport

Calcio, serie C. Le partite della XXII giornata, sabato ore 15: Albinoleffe-Pro Vercelli; Gozzano-Pistoiese; Pianese-Giana; Renate-Alessandria. Domenica ore 15.: Juventus U23-Arezzo; Monza-Como; Olbia-Pontedera; Pergolettese-Pro Patria. Ore 17.30: Carrarese-Siena; Lecco-Novara.

Calcio, serie D. Le partite della XX giornata, domenica ore 14.30: Alfonsine-Savignano; Breno-Correggese; Calvina-Crema; Ciliverghe-Progresso; Forlì-Fanfulla; Franciacorta-Sasso Marconi; Lentigione-Mantova; Sammaurese_Fiorenzuola; Carpaneto-Mezzolara.


Volley, serie B1 femminile. Le partite della XII giornata, sabato: Walliance Tn-Chromavis Abo Offanengo (ore 18); Csv Rama Ostiano-Argentario Tn; CercasìVolano Tn-Imoco Tv; Nardi Volta Mantovana-Anthea Vi; Vivigas Arena Vr-Duetti-Giorgione Tv; Ezzelino Tv-Eurogroup Altafratte Pd. Domenica: Pav Ud-Gtn Volleybas Ud.


Volley, Serie B2 femminile. Le partite del XII turno, sabato: Autorev Sp-Delta Gorgonzola Mi; Enercom Fimi Crema-Gussago Bs; Ceramsperetta Cisano Mi-Rubierese Re; T&V Civiemme Re-Tomolpack Marudo Lo; Busa Gossolengo Pc-Real volley Bs; Stadium Mo-Arbor Interclays Re; Linea saldatura Bs-Nure Pc.


Basket, serie A2 femminile. Le partite della XVII giornata, sabato: Delser Ud-Il ponte casa d'aste Mi; Ponzano-Velcofin Vi; Akronos Moncalieri-Fassi Edelweiss Albino, Sarcedo-Basket 2000 S. Giorgio Mn; Ecodent Point Alpo-Basket team Crema (ore 20.30; Giants Marghera-Autosped Castelnuovo Scrivia. Domenica: Lupe S. Martino di Lupari-Carugate.


Basket, serie B1 maschile. Le partite della XVII giornata, sabato: Rucker S. Vendemiano.Pontoni Monfalcone; Corona Platina-Elachem Vigevano; Gilbertina Soresina. Domenica: Vega Mestre-Ombia basket Pv; Pall. Crema-Juvi Ferraroni Cr; Antenore energia Pd-Gordon Olginate; Tramarossa Vi-Coelsanus Va; Gimar Lc-Sangiorgese.Basket, serie B1 maschile. Le partite della XVII giornata, sabato: Rucker S. Vendemiano.Pontoni Monfalcone; Corona Platina-Elachem Vigevano; Gilbertina Soresina. Domenica: Vega Mestre-Ombia basket Pv; Pall. Crema-Juvi Ferraroni Cr; Antenore energia Pd-Gordon Olginate; Tramarossa Vi-Coelsanus Va; Gimar Lc-Sangiorgese.


Rugby, serie C. Sarà una domenica di derby quella che attende il Rugby Crema che alle 14,30 affronterà in trasferta un agguerrito Cremona in cerca di punti play off. Per la squadra di M. Ravazzolo, oramai certa dei play off, sarà comunque un test impegnativo contro una squadra che all'andata è stata capace di mettere in difficoltà il forte pacchetto cremasco finché ha retto.



Appuntamenti oggi e domani

Soncino. Museo della Stampa, ore 17. Inaugurazione della mostra Shoah, immagini, di Giorgio Ghezzi, presentazione di Andrea Ladina

Mornico al Serio. Auditorium S. Andrea, via Castello 55, ore 20.45. Giorno della memoria 2020, Un'altra ultima cena, con il Teatro della verità.

Crema. Teatro di S. Bernardino, rassegna teatrale Stelline, ore 21. Amleto in trattoria, di Achille Campanile, con la compagnia Le stanze di Igor di Pizzighettone. Biglietti a sei euro (tre euro per i minori di 14 anni). Info e preno 392 4414647

Castelleone. Teatro del Viale, Sifasera, ore 21. Don Chisci@tte, con Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi; biglietti da 14 a 20 euro. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui

Bagnolo. Cineteatro oratorio, via don Geroldi, ore 21. Zing! Canta!, Giornata dedicata alla memoria della shoah, della compagnia Labor'attori in corso, con la partecipazione della danzatrice Elisa Tagliati; regia di Tarcisio Raimondi. Ingresso libero.


Domani

S. Michele. Piazza, ore 10. Autoraduno di auto d'epoca, visita al museo Bonzi, giro in auto del cremasco da Ripalta a Montodine con arrivo a Moscazzano e aperipranzo al Chioso di sotto. Iscrizioni a 20 euro. Ricavato in beneficenza alla famiglia Corti.

Soresina. Teatro Sociale, Merenda a teatro, ore 16. Pierone e il lupo, della compagnia Pandemonium. Biglietti a sei euro

Crema. Teatro S. Domenico, sala Anelli, ore 17. Musica in mostra, quadri musicali, 60 anni di musica italiana, con Debora Tundo, voce e contrabbasso e Alessandro Lupo Pasini, pianoforte.

Castelleone. Alice nella città, via Cicogna 5, ore 18.30. I am what i play, Ingresso con tessera Arci