Cremasco, 29 ottobre 2020

Crema. Protesta rinviata

Rinviata di una settimana la protesta contro la chiusura di bar, ristoranti, teatri, palestre imposta dal governo con l'ultimo Dpcm. Gli organizzatori hanno deciso di rinviare al4 novembre e di organizzarla in piazza Garibaldi, sempre alle 18.


Coronavirus. I dati di Cremona

Presso l’Ospedale di Cremona i pazienti ricoverati con coronavirus sono complessivamente 73: Terapia intensiva 11; Pneumologia 12; Malattie infettive 21; Week Surgery Covid 29


Credera Rubbiano. Arriva la casa dell'acqua

In tutta la provincia di Cremona sono attualmente in funzione 72 case dell’acqua, a cui si aggiungono altre quattro le case dell’acqua: “Fonte San Rocco” ad Annicco, “Fonte Cretaria” a Credera Rubbiano (foto), “Fonte Grumello” a Grumello Cremonese ed Uniti, “Fonte San Lorenzo” a Pozzaglio ed Uniti. Entro il mese di novembre, inoltre, verranno attivati anche gli impianti di Paderno Ponchielli, Ripalta Arpina, Torre de’ Picenardi e Moscazzano, i cui lavori sono in fase di conclusione. 


Casale Cremasco. Si ripassa dal ponte

Firmata questa mattina dalla Provincia l’ordinanza che permette il transito sul ponte del Serio a veicoli fino a 7,5 tonnellate.

Oggi i tecnici provinciali dovrebbero sistemare la segnaletica nuova e da domani via libera al transito con le nuove limitazioni meno restrittive rispetto le attuali e tali da consentire ora anche il passaggio dello scuolabus.

"Ringrazio – commenta il sindaco Antonio Grassi – il presidente Mirko Signoroni e l’architetto Giulio Biroli, responsabile del settore infrastrutture dell’amministrazione provinciale per avere mantenuto la promessa che mi avevano fatto. In questo modo viene ripristinato il percorso tradizionale dello scuolabus per trasportare gli studenti alla scuola media di Sergnano".


Vailate. Cambia la viabilità

Cambio di viabilità in via Dante e via dei Fichi e novità per i parcheggi (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Rivolta d'Adda. Sgroi si candida

Parte la corsa al comune. Giovanni Sgroi (foto) rompe gli indugi e si candida a sindaco. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Provincia. Elezioni rinviate

Avrebbero dovuto svolgersi il 13 dicembre le elezioni per nominare i consiglieri della provincia. Ma il decreto Ristori ha rinviato a primavera il voto. A eleggere i rappresentanti provinciali sono solo i sindaci e gli amministratori dei comuni della provincia. Il presidente Mirko Signoroni non decade ma cambia solo il consiglio.


Pianengo. Amici per la pulizia

Quindici volontari Amici del verde ripuliscono la zona antistante del cimitero (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Cimiteri

I cimiteri cittadini saranno aperti dalle 8 alle 18, come tutti gli altri giorni. L'Ufficio cimiteri, che si trova presso il Cimitero Maggiore, resterà aperto sabato 31 e domenica 1° novembre dalle 8.30 alle 17. La Santa Messa del 2 novembre alle ore 10 sarà contingentata secondo i vigenti criteri stabiliti dall’emergenza sanitaria e seguenti decreti. Al presidio penserà la Protezione civile.


Regione. Un tablet ti comunicherà

“Propongo che la Lombardia doti i reparti degli ospedali pubblici di tablet che possano essere utilizzati per favorire la comunicazione con l’esterno, sarebbe un gesto di grande sensibilità”, così Luigi Piccirillo, consigliere regionale del M5S Lombardia.


Coronavirus. 130 nuovi positivi

Sono 130 i nuovi positivi in provincia di Cremona e il totale passa a 8102 casi e 47 vittime in Lombardia per 17.357 deceduti. Indice di contagio in salita a quota 18.36% (ieri 16.80%). Leggi l’articolo cliccando qui.


Cremasco. Fai la guardia

Corso per diventare guardia ecologica. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pandino. Artisti da paura

Niente festa di Halloween, ma un concorso riservato ai bambini. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Lavori in via Milano

Dovrebbero terminare oggi i lavori di fresatura e asfaltatura di un tratto della via Milano: dall'incrocio con via Buonarroti (zona artigianale) alla rotatoria di via Pandino (di fronte alla concessionaria BMW). Le operazioni restringeranno la carreggiata, ma non verrà mai chiusa la strada. Si opterà invece per il senso unico alternato. Per minimizzare i rallentamenti della circolazione stradale specialmente nelle ore di punta, i lavori non inizieranno prima delle ore 9 del mattino.



Sport


Calcio, Serie D. Niente recupero della gara Caravaggio-Crema per la positività, stavolta, di un membro dello staff nerobianco. La volta scorsa il posticipo della gara di campionato era stato ordinato per un positivo tra le file del Cravaggio. Il Crema non sarà in campo neppure per la prossima partita di campionato, dovendo osservare dieci giorni di isolamento.



Appuntamenti oggi e domani


Crema. Cremascolta, Green economy, questa sera alle ore 21:00 videolezione con Marco Passigato sul tema L'approccio integrale della Laudato si e della Fratelli tutti di papa Francesco cliccando su questo link (funziona anche se non hai un account facebook): 

https://www.facebook.com/cremascolta.it/posts/3165131893597381