Cremasco, 13 novembre 2019

Cronaca

Pianengo. Sindaco e centenaria

Lui di anni ne ha compiuto 60, lei 100. Grande festa stamattina a Pianengo, dove il sindaco Roberto Barbaglio ha festeggiato il suo compleanno a casa della signora Angela Fugazza, che di anni ne ha compiuto cento (foto). Leggi l'artico su Cremasco news, cliccando qui.

Crema. Cittadinanza alla Segre, il M5S precisa.

"La proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre ci ha colto alla sprovvista perché veniva loro chiesto di approvare seduta stante la richiesta di un ordine del giorno, altamente importante e simbolico, senza che fossero stati minimamente avvisati nei giorni precedenti, tramite comunicazione formale o informale.

Pertanto il Presidente del Consiglio Comunale ha accolto la richiesta dei capigruppo di minoranza di inserire questo ordine del giorno nell'adunanza successiva a quella del 18 novembre, per permettere a tutti i capigruppo di confrontarsi con i colleghi eletti in consiglio e/o con i gruppi rappresentati da ciascun capogruppo.

Provincia. La maggioranza contro Bertoni

La provincia non si costituisce parte covile nel processo contro Signoroni, eletto presidente senza averne i requisiti, ma lo farà contro Bertoni, che ha presentato ricorso al Tar contro le elezioni del 23 novembre, alle quali si presenta per la carica di presidente il solo Signoroni.

Regione. Niente soldi per l'autostrada

“Dopo aver ascoltato dichiarazioni del Pirellone che l’autostrada Cremona – Mantova rappresenta una priorità e che i lavori sarebbero finiti nel 2026, scopriamo che nel bilancio di previsione 2020-2022 di Regione Lombardia non ci sono le risorse". Lo fa presente marco degli Angeli, consigliere cremasco grillino in regione.

Regione. Rigenerazione, limitati i danni

“Abbiamo limitato il danno di una legge che rimane sbagliata nell’impianto, perché non aiuta chi deve fare le bonifiche, perché non si concentra sulle aree dismesse e non tiene conto delle differenze dei diversi territori della Lombardia. Questa legge non fa abbastanza per la rigenerazione: la Regione Lombardia poteva e doveva essere più ambiziosa. Con i nostri emendamenti approvati dall’Aula si è almeno restituita ai comuni la possibilità di decidere la quantità di premialità, sia per i volumi che per gli oneri, al contrario di com’era la legge nella sua formulazione originaria". E' quanto afferma Matteo Piloni, consigliere regionale cremasco del Pd.

Sport

Calcio. Saltano in contemporanea le panchine di Pergolettese e Crema. Leggi l'articolo sulla Pergolettese cliccando qui e sul Crema cliccando qui

Basket e lavoro, convegno. Riuscitissima serata lunedì alla sala Pietro Da Cemmo presso il Centro Culturale Sant'Agostino.

Il workshop organizzato da Randstad in collaborazione con Pallacanestro Crema dal titolo "Diventare Squadra. Andare a Canestro (Comunicare) nello Sport e nel Lavoro" ha raccolto un folto pubblico attorno ai relatori Giacomo Sintini, ex nazionale di pallavolo, Marco Mordente, ex nazionale di Basket e Samuele Robbioni, psicologo dello sport che ha collaborato con numerosi campioni e/o team, da Alberto Cova all'Internazionale F.C., solo per fare degli esempi.


Appuntamenti

Domani