Crema News - Tamponi e test per la scuola

Crema, 22 settembre 2020


Tamponi e test a tappeto nella nostra provincia, sia per il personale docente, sia per gli altri, con risultati piuttosto soddisfacenti, dato il basso numero di positività.

Partiamo dai test sierologici eseguiti su base volontaria sul personale della scuola, esami cominciati il 24 agosto e poi terminati lo scorso 18 settembre. Per il test si sono presentate nel cremasco 1415 persone. Di queste 80 sono risultate positive, mentre 26 hanno dovuto rifare l'esame, perché risultato dubbio. Degli 80 positivi, tutti si sono sottoposti a tampone e nessuno è risultato affetto da coronavirus, quindi nessuno è stato posto in quarantena. La positività al test significa che hanno avuto a che fare con persone affette da coronavirus e hanno sviluppato gli anticorpi senza ammalarsi a loro volta. In tutta la provincia si sono presentate 7760 persone, circa la metà del personale scolastico.

Per quanto riguarda, invece, i tamponi eseguiti dal 1° agosto al 21 settembre, in tutta la provincia sono stati eseguiti 22.875 esami. Di questi i positivi sono stati 167, ai quali si aggiungono 21 debolmente positivi. Tutti hanno effettuato una quarantena di 14 giorni di isolamento. I risultati, divisi per fascia d'età, hanno evidenziato che la popolazione con più positivi è stata quella da 18 a 24 anni (1.67%), mentre la fascia che ha presentato meno positivi è stata quella di età superiore a 75 anni (0.18%). La fascia che ha visto il maggior numero persone sottoporsi ai tamponi è stata quella con popolazione da 25 a 49 anni, con 6940 test, dei quali 61 positivi e 10 debolmente positivi. Sopra i 75 anni si sono presentate 5001 persone. Di queste solo nove sono risultate positive.


Nella foto, un esame sierologico