Crema News - Gil Macchi in mostra alla Pro loco Crema News

Crema, 14 ottobre 2019

(Boris Parmigiani) Presso la sede della Pro loco c'è stata l'inaugurazione della bella e interessante mostra artistica del pittore cremasco Gil Macchi, intitolata Frammenti di laguna.

Alla presenza di un nutrito pubblico di appassionati l'inaugurazione ha preso il via con l'introduzione del presidnete della pro loco Vincenzo Cappelli, conoscitore ed estimatore delle opere di Macchi. Cappelli, ha ringraziato il pubblico convenuto e ha chiesto al protagonista di illustrare le sue opere. L'artista cremasco ha speso parole d'elogio per Francesca Gnocchi, autrice del catalogo, e per Michele Mariani che ha collaborato nella messa in onda di un video riguardante la laguna nella sua complessità e interezza. In molti hanno rimarcato nelle opere di Gil Macchi, punti di somiglianza tra la laguna e la città di Crema.

Una lettura tecnica delle opere esposte, dipinte su tela e con la tecnica dell'acquerello, è stata fornita da Cappelli che ha posto in essere i colori intensi delle creature artistiche, la poesia e la natura delle stesse.

In chiusura dell'evento, ha fatto seguito un rinfresco offerto dalla gelateria Bandirali.

Nella foto, Cappelli e Gil Macchi