Crema News - Izano va in Francia dai gemelli Crema News

Izano, 19 novembre 2018

Week end ricco di iniziative ed emozioni quello vissuto dalla Sezione Gemellaggio dell’Associazione Gerardo da Iosano di Izano, guidata dal suo presidente Luca Giambelli, dal 10 all’11 novembre. La delegazione formata da un gruppetto di 16 persone tra cui il vice sindaco del comune di Izano Sabrina Paulli, è stata accolta dal presidente del Comitato della Vallée de l’Hien André Perrin e dai suoi collaboratori.

Il Comitato francese ha preparato per gli amici italiani una escursione nella bella città di Lione, dove nella mattinata è stato visitato il tempio gourmet della cucina francese Les Halles dello chef stellato Paul Bocouse dove è possibile ammirare e gustare il meglio delle proposte culinarie dei cugini d’oltralpe. Il pranzo è stato consumato in un tipico « bouchon Lyonnais » con un menu appositamente studiato per far apprezzare agli italiani le prelibatezze della cucina lionese.

Nel pomeriggio visita guidata della Lione vecchia, con un percorso attraverso i « traboules », passaggi pedonali che attraversano corti private di edifici e che permettono il transito diretto da una via cittadina all'altra. Il transito attraverso i « traboules » consente di seguire itinerari che attraversano la città secondo percorsi alternativi e più brevi e consentono inoltre di beneficiare di tratti coperti, al riparo dagli elementi atmosferici.

Al ritorno da Lione la delegazione italiana ha ricevuto una gradita sorpresa, infatti alcune classi della scuola primaria del comune di Montagnieu, ha tenuto un piccolo concerto di canzoni per bambini in italiano.

L’11 novembre la Francia ricorda l’armistizio che ha segnato la fine della prima guerra mondiale, una settimana dopo la fine della guerra in Italia; la delegazione italiana, guidata da Sabrina Paulli, che per l’occasione indossava la fascia tricolore italiana, ha partecipato in forma ufficiale con il labaro dell’Associazione Combattenti e Reduci di Izano, alle celebrazioni nel comune di Doissin accanto alle istituzioni francesi.

I presidenti dei due comitati hanno avuto modo anche di incontrarsi per una breve riunione per programmare i prossimi scambi del 2019, che coinvolgeranno gli sportivi e gli agricoltori.

Nella foto, la delegazione di Izano a Vallée d'Hien