Crema News - La Grande guerra vissuta a casa Crema News

Spino d'Adda, 23 ottobre 2018

Nella biblioteca di Spino d'Ada, la stampa e la Grande guerra, con relatori Elena Benzi e Piero Carelli, di Insula Fulcheria. Appuntamento Venerdì prossimo alle 2.45 nella biblioteca di via Circonvallazione 18.

"Una serata per ricordare la fine della grande guerra. Giusto un secolo fa si concludeva il primo conflitto che vedeva impegnate forze di tanti paesi, da qui l'appellativo di guerra mondiale. Il conto dei caduti è stato altissimo per ogni partecipante e anche l'Italia ha pagato il suo tributo di sangue. Più di noi solo Russia, Francia e Inghilterra (della coalizione alleata) hanno subito perdite superiori. Per l'Italia la conta dei caduti, esclusi i dispersi, è stata di 650mila uomini. Una guerra che ha scritto pagine di gloriose vittorie come il Piave e Vittorio Veneto, e di altrettante cruenti sconfitte, una su tutte Caporetto.

Ma, come viveva la guerra la la popolazione rimasta a casa? Non c'erano i mezzi di oggi a informare. La stampa dell'epoca faceva il possibile per passare informazioni e anche a livello locale i quotidiani ci informavano sullo stato del conflitto.

Sarà questo il tema della serata; una paziente ricerca dei relatori ci porterà indietro nel tempo attraverso le pubblicazioni locali dell'epoca.

Appuntamento venerdì 26 ottobre alle 20,45 nella biblioteca."

Nella foto, la loccandina