Crema News - A proposito di Alice Crema News

Crema, 20 dicembre 2018

L'ufficio di staff del comune risponde ad Alice Citterio

"In seguito alle dichiarazioni della signora Alice Citterio riportate da Crema-News, nelle quali denuncia scarsa attenzione dell’Amministrazione e dei suoi Servizi Sociali alla sua situazione, pur non potendo addentrarci nelle specificità del rapporto fra i nostri uffici e la signora (violeremmo disposizioni poste a tutela della riservatezza dei cittadini che si rivolgono al Comune) si precisa che Alice Citterio è stata accolta e ascoltata dai servizi sociali subito dopo essere rientrata con le figlie da Cuba nella primavera del 2017. Il primo appuntamento è stato il 23.5.17, quando le operatrici hanno incontrato la sig.ra e le figlie, anche a domicilio con cadenza settimanale per tutto il mese di giugno.
In questo anno e mezzo sono state ripetutamente effettuate visite domiciliari e in due occasioni la signora è stata accompagnata a vedere una possibile soluzione abitativa, ma l’offerta è stata declinata.
La signora ha usufruito di diversi contributi grazie all’impegno dei Servizi, coi quali le è stato possibile acquisire migliore mobilità personale e coprire le spese derivanti dalla scuola dei figli. Quest’anno ha avuto l’opportunità di lavorare con un tirocinio presso una cooperativa sociale e sempre grazie a un intervento concordato con noi è riuscita a percepire quanto suo diritto di madre separata.

Per quanto riguarda la domanda per alloggio ERP nell’ultimo bando (sett./dic. 2017), è stata inserita nella graduatoria definitiva sulla base di quanto dichiarato dalla stessa in sede di domanda al CAF; mentre sul reddito di inclusione la domanda è stata respinta da INPS in quanto non idonea per mancanza di requisiti.
I contatti con la signora sono sempre stati costanti e la signora è stata anche ricevuta nel tempo dal dirigente dott. Stanghellini e dall'Assessore ai Servizi Sociali dott. Gennuso.
Smentiamo dunque nel modo più assoluto la “scarsa attenzione” che sarebbe stataposta da questa amministrazione alla sua situazione, e ribadiamo che non mancherà neppure in futuro il massimo interessamento per la situazione specifica, e che continueremo a tutelare il lavoro dei nostri servizi e a fare in modo che sia svolto in condizioni di imparzialità".

Ufficio di Staff del Sindaco di Crema

...e Alice Citterio ribatte

Rispondo:

1) non capisco cosa abbia a che vedere l'operato e le visite delle operatrici sociali con l'atteggiamento dei loro responsabili. A mio parere sono due professioni ben distinte e personalmente non ho mai criticato il lavoro delle mie referenti.

2) vorrei sapere a quali proposte abitative si riferisce il messaggio (addirittura due!). Nel caso si tratti della solita vecchia proposta di un anno fa dell'alloggio di emergenza a Crema, non mi sembra neppure il caso di rispondere, poiché si tratta della stessa identica situazione in cui vivo ora, tra l'altro quando me la proposero vi convivevano già 5 o 6 donne con bambini, e nella mia ipotetica stanzetta non c'era neppure il letto per me...perché avrei dovuto spostarmi?

3) Il patto gener-attivo che mi ha permesso di acquistare un auto da 1000€ mi ha tenuta in cambio impegnata x circa un anno come insegnante di italiano x stranieri presso l'oratorio di S. Maria.

4) non so di quale intervento si parli in riferimento ad ottenimento di diritti di madre separata. Forse si tratta del pagamento della mensa? Perché è l'unico intervento di cui si è fatto carico il Comune.

5) ciò che ho riportato in sede Caf x la richiesta di un alloggio Erp è stato poi corretto e modificato in seguito al ricorso.

6) la domanda x il Rei non è mai stata inoltrata all' INPS perché secondo il responsabile dei servizi sociali non rispondo al criterio dei 2 anni di residenza in Italia. Per questo motivo, sono mesi che chiedo al servizio sociale come e dove presentare il ricorso, ma dall' alto viene continuamente risposto di attendere, mi faranno sapere.

7) ad ogni modo sono molto felice di sapere che mi tuteleranno e mi aiuteranno.

Alice Citterio