Crema News - Crema - Ecco Autilab

Crema, 08 maggio 2024

L'Associazione 'Mai Stati Sulla Luna?' ha inaugurato, in via Cavour al civico 9, 'AutiLab', innovativo spazio di formazione e supporto al lavoro rivolto a giovani adulti con neurodivergenza. 

AutiLab si propone di fornire un ambiente inclusivo e formativo per giovani dai 16 anni in poi, che stanno per concludere o hanno già completato il percorso scolastico. Il programma si basa sulla personalizzazione del percorso, partendo dall'identificazione delle abilità uniche di ciascun partecipante e dal loro utilizzo in contesti lavorativi idonei, con accorgimenti inclusivi.

Il progetto realizza un percorso di formazione al lavoro presso la sede di Mai Stati sulla Luna dove i ragazzi partecipanti allenano i prerequisiti sociali necessari per adattarsi agli ambienti lavorativi, rispettandone gli orari e le scadenze. Successivamente, prevede l'individuazione di posizioni lavorative aperte in base agli interessi e alle abilità emerse nella fase precedente. I partecipanti saranno accompagnati in azienda da un servizio di tutoraggio, al fine di garantire un adeguato supporto e favorire un ambiente inclusivo sul luogo di lavoro.

La proposta ha un duplice scopo formativo: da un lato, promuovere l'autonomia delle persone neurodivergenti, favorendo il loro inserimento lavorativo; dall’altro, il successo occupazionale delle persone con neurodivergenza richiede non solo la formazione degli individui, ma anche un impegno da parte delle aziende ad adottare accorgimenti inclusivi. È per questo che il progetto AutiLab si propone di sensibilizzare e formare anche le aziende coinvolte.