Dodici giorni di diritti

Crema, 02 dicembre 2021

Come vogliamo risvegliarci? E come sostenerci in questo risveglio? Sono queste le due domande alla base della nuova edizione del Festival dei Diritti, un'iniziativa promossa da CSV Lombardia Sud che dal 1° al 12 dicembre si concretizzerà in 146 eventi organizzati da 284 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. "Risvegli" è infatti il titolo dell'edizione 2021 del festival, nel 2020 realizzato solo online a causa della pandemia, e oggi tornato finalmente in una duplice versione con eventi in presenza, eventi online ed eventi dalla formula mista sia in presenza che online.

Il Festival dei Diritti nell’ambito cremasco è frutto della sinergia tra il CSV e il Comune di Crema che hanno sottoscritto recentemente un accordo di collaborazione finalizzato a promuovere la crescita culturale delle associazioni, al fine di orientarle a collaborare nell’ambito di progettualità comuni rivolte al benessere della comunità. Il percorso della Trama dei Diritti, svolto nel corso del 2021 in continuità con le esperienze territoriali precedenti, ha visto il coinvolgimento di circa 40 realtà locali che hanno dato vita ad un programma composto da 10 eventi nati grazie a collaborazioni, connessioni, scambi tra soggetti diversi; un lavoro che si è sviluppato nell’ambito del Programma 3 e 1 della co-progettazione della Città di Crema.

L'edizione 2021 celebra diverse ricorrenze riconosciute, tra cui proprio la Giornata Internazionale dei Diritti Umani del 10 dicembre e intreccia gli obiettivi dell’Agenda 2030, il programma d'azione per lo sviluppo sostenibile che chiama a una responsabilità collettiva dal punto di vista ambientale, dell’equità e della giustizia sociale. Tutti gli eventi in calendario sono ispirati a uno o più obiettivi inseriti nell'Agenda 2030.

Quest’anno il progetto è sostenuto anche con i fondi dell'8xMille Chiesa Valdese:Il Sinodo della Chiesa Valdese ha deciso di destinare tutti i proventi dell’8 per mille a progetti presentati per lo più da associazioni medio-piccole – ha detto Gianandrea Nicolai, membro della Chiesa Valdese di Pavia -. Questa scelta ha dato grandi risultati. Al Festival dei Diritti mi sento molto a casa, anche per la frase scelta per aprire questa edizione. Il prossimo bando 8 per mille si aprirà in gennaio e aderire è semplice, si fa per via telematica”.

“All’impegno quotidiano delle associazioni di volontariato rispetto alle situazioni di bisogno, sono le stesse associazioni che chiedono di affiancare anche momenti di pensiero e di riflessione – spiega Paola Rossi, direttore di CSV Lombardia Sud -. La pandemia ha modificato il nostro essere e il nostro stare insieme, accentuando paure ma anche risvegliando la volontà di un equilibrio nello stare con gli altri e nell’essere propositivi. Anche la ricerca e la cultura sono un diritto funzionale ad alimentare conoscenze e ad esercitare azioni di cittadinanza utili per la comunità. Con queste occasioni vorremmo far rinascere la voglia di essere cittadini e di tutelare il bene della coscienza civile”.


Nella foto, la locandina


© Riproduzione riservata

Quando verrà Natale...

SERGNANO - Tutte le manifestazioni ...
Leggi tutto l'articolo

Il manicomio di Crema

CREMA - La sua storia in un quaderno ...
Leggi tutto l'articolo

Quattro martiri partigiani

CREMA - Commemorazione al Voltini ...
Leggi tutto l'articolo

Stelline, con El Turass e la Bottega delle donne

CREMA - Sabato e domenica a teatro ...
Leggi tutto l'articolo

Vetrine in rosso

CREMA - Nella giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne ...
Leggi tutto l'articolo

Un contributo per l'associazione contro la violenza sulle donne

CASTELLEONE - Da Cactus cafè, Tentation fashion store e la cantante Ahri ...
Leggi tutto l'articolo

Contro la violenza sulle donne, servizi clinici

CREMA - Fondazione Onda lancia Open week ...
Leggi tutto l'articolo

Tre appuntamenti per l'avvento

CREMA - Da Dante alla Madonna, passando per un concerto ...
Leggi tutto l'articolo

A Stelline, parata di comici

CREMA - C'è da ridere con Rosso di scena ...
Leggi tutto l'articolo

Stelline, ci sono gli Schizzaidee

CREMA - Tornata la rassegna a S. Bernardino ...
Leggi tutto l'articolo

L'ombra del Padre

RIPALTA CREMASCA - In scena all'oratorio ...
Leggi tutto l'articolo

Il giorno del gatto nero

CREMA - Storia di Matty, che ha utilizzato le sue sette vite ...
Leggi tutto l'articolo

Una mostra su Cuba

CREMA - Organizza il circolo Brigata Henry Reeve ...
Leggi tutto l'articolo

Giornata del povero

CREMA - Convegno al S. Luigi ...
Leggi tutto l'articolo

Boccaccio al femminile

CREMA - Torna Stelline a S. Bernardino con la compagnia Si va in scena ...
Leggi tutto l'articolo

Davide Cantoni parla del buio

CREMA - Il giovane cieco parla al Rotary ...
Leggi tutto l'articolo