Crema News - Crema - Galmozzi, 25 anni Attilio Galmozzi, al quale è intitolato il centro

Crema, 26 aprile 2024 

(Sara Barbieri) Uno schermo luminoso speciale per un archivio cremasco davvero speciale.

Manca poco ormai alla giornata particolare che il Centro ricerca Alfredo Galmozzi di Crema ha organizzato in occasione del suo 25esimo compleanno.

Sabato 27 aprile verrà installato in piazza Duomo un led well in cui saranno proiettate per tutto l’arco della giornata, dalle 10 alle 19, alcune delle numerosi immagini appartenenti all’archivio storico del Galmozzi.

Si festeggeranno così, in una condivisione con i cittadini cremaschi e i visitatori, venticinque anni di storia che il Centro conserva con cura in un grande archivio digitalizzato e aggiornato. 

Il Centro, un’organizzazione culturale di una quindicina di volontari guidati dal presidente Nino Antonaccio, è impegnato nella tutela e nella promozione della memoria storica di Crema e del Cremasco che abbraccia i secoli XX e XXI. Un autentico regalo per la città.

Un vero e proprio vaso di Pandora per chi desideri tuffarsi in una ricerca storica accurata in ogni campo del sapere. La sede in piazza Premoli è stata inaugurata nel 1999. Tanti i testi scritti ma tante soprattutto le immagini( 10mila) che sono state catalogate. E tante anche le iniziative rivolte alla comunità in questi anni dalla fondazione attraverso documenti, podcast e video che ci hanno raccontato la storia della città e del territorio. Uno scrigno prezioso di informazioni: 200 interviste( visibili sul canale YouTube), 50 volumi, diverse collaborazioni con enti e associazioni locali, il supporto fondamentale del Comune di Crema( l’assessorato alla cultura), che è anche uno dei soci fondatori, di alcune entità cittadine e sponsor.

I volontari saranno presenti sabato in piazza Duomo per tutte le informazioni: come diventare soci( al momento il centro ne conta un centinaio), come aderire ai progetti, come poter contribuire a conservare un punto di riferimento così importante per Crema e continuare il lavoro di documentazione iniziato dal fondatore Alfredo Galmozzi.

Per chi volesse saperne di più o aderire all’associazione può consultare il sito: www.centrogalmozzi.it

E allora tutti con il naso all’insù domani per ripercorrere insieme la storia di Crema: tante pagine condivise di memoria.