Crema, 18 marzo 2024

Una domenica double face per gli atleti della Roller Power Acli di Crema che domenica erano impegnati a Piacenza nella 4a tappa della Aics Roller Cup, valevole per il 2° Trofeo Franco Bertolini nella specialità Roller Cross.

Sedici le squadre presenti per un totale di 230 atleti iscritti, dalla categoria mini-cuccioli fino ai Master; massiccia la presenza della compagine cremasca con ben 28 atleti tra esperti e nuove promesse, una vera e propria onda azzurra che ha letteralmente invaso, colorato e riempito di entusiasmo e allegria la palestra piacentina.

Al mattino si sono svolte le gare degli atleti esperti (Agonisti), ultimo test prima dell’inizio dei campionati regionali del circuito Fisr, con risultati altalenanti.

Nella categoria Esordienti F, Matilda Assandri ha chiuso la gara all'11° posto. Bravissima Sofia Abati che nella categoria Ragazzi F ha conquistato al fotofinish una bellissima medaglia d’argento. Per la categoria Allievi M, Davide Cortesi chiude la gara al 5° posto, mentre negli Allievi F Giorgia Bandirali è 10a, Anita Carniti 11°e Marika Nichetti 13a. Per la categoria Juniores M, Jacopo Lorenzetti conquistata la settima posizione davanti al compagno di squadra Marco Dossena ottavo, nella categoria Juniores F Matilde Fiorin termina la gara al sesto posto, mentre Ambra Ferla chiude in 7a posizione.

A concludere, nella categoria Seniores F la capitana Giulia Mapelli conquista un bronzo mentre Chiara Favalli chiude al 5* posto.

Nel pomeriggio spazio agli atleti non-agonisti e in un percorso appositamente allestito, le 16 nuove promesse della Roller Power, alla loro prima gara, hanno lottato, combattuto, si sono aiutati e supportati uno con l’altro, ma soprattutto si sono divertiti e dimostrato a tutti il loro valore e le loro abilità e hanno espresso al meglio lo spirito di amicizia e il valore di appartenenza alla squadra. Le nuove promesse hanno chiuso la giornata con le medaglie d’oro di Hermes Gosso (Ragazzi M), l’argento di Anita Riso (Giovanissimi F) e il bronzo di Giulia Denti Tarzia (Ragazzi F).

Alla trasferta piacentina hanno partecipato anche Sofia Stucchi, Angelica Carniti, Marta Cortesi, Andre’ Migone, Lorenzo Pilloni, Raoul Di Mario, Anna Villani, Martina Pignataro, Emma Paola Groppelli, Zoe Gerber, Adelaide Fusar Poli, Greta Francesconi e Davide Chiodo.

“Come in ogni gara vengono stilate classifiche ma per noi l’importante sono altri i valori, soprattutto per il livello non agonistico. Ci è piaciuto il clima di amicizia e spensieratezza che si è respirato oggi in palestra in perfetto stile freestyle. Bravissimi a tutti i ragazzi e genitori!!!! E’ questo il vero valore dello sport e del pattinaggio in particolare, che vogliamo trasmettere, è questa la nostra missione … ci sarà tempo per il vero agonismo … adesso l’importante è divertirsi… e stare tutti insieme e crescere”: queste le parole dei coach Chiara, Francesco, Giulia e Matilde alla fine della giornata.