Polonia, 11 giugno 2019

C'è un po' di Crema ai mondiali Under 20 che si disputano in Polonia e che oggi vedrà l'Italia affrontare l'Ucraina per ottenere il pass per la finalissima. In porta c'è il portiere para rigori Alessandro Plizzari, diciannovenne cremasco doc che è diventato titolare della formazione azzurra grazie alle sue parate e alla sua fama di parare i rigori. Anche contro l'Australia, venerdì scorso, all'ultimo minuto Plizzari ha deviato un rigore calciato dal Mali che avrebbe potuto riaprire la gara.

Il cremasco, in forza al Milan, dove è terzo portiere. da tempo veste la maglia azzurra e sempre con ottimi risultati. Oggi difenderà la porta della Nazionale con l'intenzione di portare avanti la squadra azzurra come non mai.

Il commissario tecnico della Nazionale Under 20, Paolo Nicolato, a poche ore dalla semifinale del Mondiale di categoria, dice: "C'è grande entusiasmo e voglia di fare, speriamo di fare un buona gara. Daremo sicuramente il massimo. Adesso nella vittoria finale ci credono tutti, non vogliamo avere rimpianti e dare tutto quello che abbiamo. La migliore delle vittorie è non avere rimpianti, lo dico sempre ai miei giocatori".

Alessandro Plizzari, primo giocatore degli anni 2000 a giocare in serie A, esordisce con la nazionale Under 17 nel 2016 e partecipa all'Europeo Under-17.

Nel 2017, a soli 17 anni, viene inserito tra i convocati della nazionale Under 20 dal CT Alberico Evani in occasione del Mondiale Under 20in Corea del Sud. Viene impiegato unicamente nella finale per il 3º/4º posto della rassegna iridata, contro l'Uruguay, dove si rende protagonista parando due rigori nella serie conclusiva che permettono così all'Italia di conquistare il terzo posto.

Il 19 maggio 2018 riceve la prima convocazione in nazionale Under 21, per le partite amichevoli contro Portogallo e Francia[ nelle quali non viene impiegato.

Con la nazionale Under 19 nel luglio 2018 partecipa all'Europeo Under 19, dove ottiene il secondo posto dopo la finale persa ai supplementari contro il Portogallo.

Nel 2019 viene convocato come portiere titolare per il Mondiale Under 20 in Polonia.

Plizzari, come ci suggeriscono, ha cominciato a giocare nel Castelnuovo, dove giocava in attacco. Qualcuno che se ne intendeva, gli suggerì di provare tra i pali. Da lì è cominciata la sua carriera che lo sta portando molto in alto.