Crema News - Camisano - Donida corre Francesco Donida

Camisano, 13 aprile 2024

(Valentina Ricciuti) Camisano ha il suo candidato per la fascia tricolore. Francesco Donida, dopo una vita da responsabile tecnico per vari comuni del cremasco, ha scelto di proporsi con la sua lista Impegno comune per Camisano, alla guida del municipio. "Stiamo vivendo un momento non felice in paese con opere da finire e altre da progettare. Ho sessantacinque anni e sono in pensione da tre anni, dopo quarant'anni di amministrazione pubblica alle spalle come responsabile tecnico comunale. Sono stato sollecitato da diversi cittadini e alla fine, con responsabilità, ho felicemente ceduto. Se i cittadini lo vorranno, ci sarò. Sono consapevole che ci aspettano anni impegnativi". 

Quali sono le cose importanti da fare?

"Tanta manutenzione ordinaria e straordinaria, sia del centro paese che delle zone più periferiche. Non solo, dovremo sicuramente mettere in sicurezza l'incrocio tra via Trieste e via Vidolasco verso la tangenziale. Me lo stanno chiedendo molti camisanesi. Occorre completare diversi tratti di ciclabile".

Chi la affiancherà alla guida del comune?

"La nostra è una lista civica vera dove è ben rappresentato tutto l'arco anagrafico. Ci sono anche giovani ventenni, trentenni e molto molto entusiasmo, fondamentale per portare avanti il bene comune. Puntiamo molto sul volontariato e siamo riusciti a riunire e coinvolgere un bel gruppo di cittadini che ci daranno una mano suddivisi in squadre. In lista con me ci sono tre consiglieri che fanno parte della maggioranza uscente ma la nostra candidatura non è in continuità con la precendente". 

Come va amministrato la giunta del sindaco uscente Adelio Valerani?

"Dopo dieci anni in comune penso sia fisiologico che la stanchezza si faccia sentire. Quello che credo, in generale, è che dedicarsi alla cosa pubblica non sia semplice. É un onore ma è bene farlo per un breve periodo per poi fermarsi e rigenerarsi".