Crema, 08 maggio 2024

L'esperienza dei bambini della scuola d'infanzia di S. Maria, raccontata da loro.

"Lunedì 08 aprile comincia la nostra avventura che ci avvicina al tema davvero importante e fondamentale del rispetto dell'ambiente, filo conduttore del programma didattico di quest’anno. Presso la nostra scuola abbiamo organizzato un’attività insieme al gruppo dei Rudaroli volontari residenti nel comune di Pandino, che attraverso momenti ed eventi periodici trovano il tempo e la volontà di ripulire le vie del paese. Insieme a loro i bambini con i propri familiari hanno avuto l’occasione di conoscere questa realtà

fondamentale per prendersi cura del nostro ambiente e insieme a loro abbiamo ripulito il giardino della nostra scuola, carico di rifiuti, appositamente distribuiti dalle insegnanti a insaputa dei bambini, per sensibilizzare i bambini al tema del rispettiamo l'ambiente.

Familiari e bambini sono poi stati premiati per l’ottimo risultato e la grande sensibilità dimostrata nel prendersi cura della propria scuola.

Grazie a Michele De Ponti e alla sua incredibile squadra.

Giovedì 18 aprile la nostra avventura prosegue con Educazione stradale in collaborazione con il Motoclub associazione storica del comune di Pandino. Gigi e i suoi collaboratori hanno preparato nel giardino della nostra scuola un percorso stradale a dir poco reale nel quale i bambini si sono potuti mettere alla prova con le loro biciclettine e provare con entusiasmo la realtà di guida in strada.

Nessuna multa perseguita perché i bambini, come sempre, ci sorprendono nella loro naturale lealtà.

Martedì 30 aprile concludiamo il mese di sensibilizzazione dell’Ambiente con la Sics la scuola italiana cani da salvataggio. Questa scuola, operativa soprattutto presso l’Idroscalo di Milano, vanta sedi in tutta Italia. Nasce da un’idea di Ferruccio Pilenga anni fa e prosegue con entusiasmo e serietà insieme a diversi volontari tra cui Marco Tinti. Marco con il suo cane Jack e la sua collaboratrice Liliana con il suo cane Emily ci hanno regalato una mattinata all’insegna di coccole e suggerimenti davvero utili e preziosi nel potersi approcciare nel modo più adeguato ai nostri amici cani. Ci hanno raccontato di come questi animali siano coraggiosi e unici nel loro lavoro di cani da salvataggio.