Crema, 06 maggio 2024

Nuovo incontro della Associazione Italiana Donne Medico sezione di Crema (Aidm) basato sulla Medicina di Genere, con l'Università per adulti di Crema, mercoledì alle 15.30 a Crema, nella sede scuola media di via Rampazzini 

I temi intriganti e quanto mai attuali sono:

"Emicrania: malattia di genere" a cura della dottoressa Luisa Vinciguerra, socia Aidm, Neurologa presso l'ospedale Maggiore Asst Crema su e "Agopuntura: possibilità terapeutiche nelle cefalee a cura della dottoressa Valeria Ogliari, responsabile Ambulatorio Agopuntura ospedale Maggiore di Crema 

Poiché la medicina di genere rappresenta un approccio biomedico finalizzato a prevenire, diagnosticare e curare le malattie comuni ai due sessi ma che spesso incidono diversamente su uomo e donna,

L’emicrania rientra a pieno titolo tra le patologie di genere, in quanto presenta una prevalenza tre volte maggiore tra le donne, che spesso manifestano quadri clinici più complessi, disabilitanti e co-morbilità.

In Italia, quattro dei sei milioni di persone affette da emicrania sono donne. L’emicrania è tra le più frequenti patologie dolorose croniche al femminile ed è una malattia a elevato impatto socio-economico e sanitario.

Gli ormoni sessuali femminili hanno un ruolo determinante nello spiegare la prevalenza tripla della patologia nelle donne rispetto agli uomini.

Le donne, che riportano una qualità di vita peggiore rispetto agli uomini, perdono un numero maggiore di giornate lavorative e di giornate di attività sociali rispetto agli uomini per dolore o malessere causati dall’emicrania. Inoltre, le donne si recano più frequentemente al lavoro in condizioni di malessere rispetto agli uomini.

Durante questo incontro, verrà spiegato cos’è l’emicrania, come individuarla e quali sono le terapie disponibili allo stato dell’arte.

Con la seconda relazione si esplorano le possibilità terapeutiche nell'ambito delle cefalee, della metodica dell'agopuntura .

La medicina tradizionale cinese considera il dolore cefalico non come aspetto isolato, ma come parte di un quadro clinico complesso, in quanto per la sua valutazione, è di grande importanza il corteo di sintomi a esso associato.

L’agopuntura risulta essere molto efficace nel trattamento delle cefalee, particolarmente riguardo l’aspetto preventivo, riuscendo frequentemente a ridurre, in assenza di effetti collaterali, la frequenza e l’intensità degli attacchi, ripristinando anche la sensibilità ai farmaci. 

Numerosi studi scientifici hanno ormai evidenziato chiaramente da anni questa efficacia terapeutica del trattamento con gli aghi. 

Dal 2021 l'agopuntura è stata inserita nelle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, per la terapia delle cefalee.

In linea di massima, quindi, possiamo affermare che la sinergia terapeutica tra farmaci, più rapidi ed efficaci sul singolo attacco acuto e agopuntura, più efficace nella prevenzione del numero e dell’intensità degli attacchi, risulta sicuramente vincente.

La cadenza delle sedute di Agopuntura può variare in rapporto alla tipologia e alla frequenza del disturbo.