Crema, 19 novembre 2023

C'è una finta banca S. Paolo che vi manda una email nella qualche vi si fa fretta perché attiviate subito una nuova sicurezza, non meglio definita.

Poi sotto si spiega che loro stanno aggiornando il sistema per offrirvi migliori servizi e popi vi consigliano di aggiornare subito i vostri dati. E poi la stoccata finale: se non lo fate subito potrebbero esserci seri problemi per la sicurezza del vostro account.

In qualsiasi punto del messaggio clicchiate, finite nella seconda pagina dove, senza preamboli vi si chiedono codice titolare e pin.

Non cascateci: vi vogliono truffare.


Sta arrivando anche una seconda trappola, forse più sofisticata. Vi arriva un Sms dove vi si informa che c'è un pagamento di una cifra considerevole (a noi di 1990 euro) in addebito sul conto corrente (sempre della banca Intesa S.Paolo e vi si chiede se avete davvero speso questi soldi. Naturalmente voi non li avete spesi e quindi cliccate sul link che vi suggeriscono. Si apre una seconda schermata dove vi chiedono nome, cognome e telefono, probabilmente per contattarvi e cercare di carpire i dati del vostro conto.

Non rispondete alle eventuali richieste perché non è la banca.