Crema News - Degli Angeli (M5S) "No alla centrale nella palata" Crema News

Crema, 24 maggio 2018

Il consigliere regionale Marco degli Angeli contro la centrale elettrica nella palata del Menasciutto.

"Ho depositato martedì un'interrogazione sul tema della Palata Menasciutto. Riteniamo che i divieti vigenti nella Riserva Naturale Palata Menasciutto, richiamati altresì da Regione Lombardia nell’ambito della CdS sopra citata, rendono incompatibile la realizzazione di una centrale idroelettrica all’interno della riserva stessa. Regione Lombardia ha il dovere di tutelare la Riserve Naturali sul territorio e di attivarsi al fine di garantire il rispetto delle norme si salvaguardia vigenti in tali aree".

Com'è la situazione attuale?

"La procedura di Autorizzazione Unica per la costruzione della centrale idroelettrica, sempre in capo alla Provincia di Cremona, risulterebbe in itinere ma sospesa in seguito al parere contrario dell’ente Parco del Serio. Credo sia il momento di mettere un punto definitivo alla questione.
Per questo motivo ho interrogato gli assessori competenti per conoscere quali azioni intende intraprendere Regione Lombardia al fine di tutelare l’area della Riserva ed eventualmente fermare definitivamente l’iter autorizzativo dell’opera in oggetto".

Nella foto, la palata del Menasciutto