Ricengo, 21 settembre 2019

Palazzina in fiamme in via Roma, stanotte alle tre. Quattro squadre dei vigili del fuoco in azione (Crema, Cremona, Treviglio e Romano di Lombardia) per spegnere le fiamme e portare fuori gli abitanti. L'incendio si è sviluppato intorno alle tre, non ci sono feriti. I vigili del fuoco sono ancora sul posto.

L'incendio ha interessato una palazzina di fronte al comune. Al piano terra ci sono edicola e banca. Le fiamme sono partite dal piano rialzato e hanno subito interessato il tetto. Evacuate le due famiglie che abitano al piano superiore.

Seguono informazioni

La foto è esplicativa

Ripresa

E' stato un ragazzo ad accorgersi delle fiamme che stavano già avvolgendo il tetto di due appartamenti in via Roma, di fronte al comune, stanotte alle tre a Ricengo. Immediatamente è scattato l'allarme e le due famiglie sono uscite dagli appartamenti già aggrediti dal fuoco. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Crema, raggiunti a breve dai colleghi di Cremona, Treviglio e Romano di Lombardia. Quindi è arrivata un'ambulanza della Croce verde che si è presa cura di una coppia di anziani che abitano nella palazzina a fianco a quella interessata dalle fiamme. I due, che hanno 76 anni, sono stati portati al pronto soccorso dove i medici li hanno visitati. Erano solo spaventati per gli accadimenti. Il lavoro dei vigili del fuoco è andato avanti fino alle 9.30 di stamattina e la strada è stata chiusa al traffico. Secondo le prime ipotesi, le fiamme sarebbero partite dalla terrazza dell'appartamento della donna, e si sarebbero originate a causa di un corto circuito. In breve il fuoco ha avvolto la palazzina. Il ragazzo, che abita con la famiglia di cinque persone, ha svegliato tutti e ha chiamato i pompieri. Oltre ai due appartamenti, che al momento sono inagibili in attesa delle verifiche del caso, anche l'edicola sottostante ha subito danni, non dal fuoco, ma dall'acqua. "Abbiamo ospitato l'edicola in un locale del comune - ha detto il sindaco Feruccio Romanenghi, presente sul posto - per dare una mano. Adesso pensiamo alle famiglie senza casa".

Nella foto, la casa andata a fuoco