Crema, 22 maggio 2019

La Sinistra presenta i suoi candidati alle elezioni europee di domenica prossima.

"La Sinistra si pone non certo come lista di rappresentanza, ma come concreta alternativa in Europa, aderendo al quarto gruppo parlamentare europeo, il GUE, che conta 52 europarlamentari con un solido programma per un’Europa di cambiamento.

Un’Europa che sappia farsi carico del vero problema sociale, le disuguaglianze, alimentate da anni di scelte all’insegna di un neoliberismo perpetrato trasversalmente da PPE e PSE, che non ha fatto altro che rafforzare i poteri finanziari e concentrare sempre più ricchezze in poche, avide, mani.

Undici punti chiari, che hanno come faro la tutela dell’ambiente, appuntamento non più rimandabile, che deve essere la base di ogni scelta politica, per garantire un futuro alle generazioni a venire. Un green new deal per la riconversione ecologica dell’economia.
La redistribuzione, attraverso una tassa dell’1,5% sui grandissimi patrimoni (superiori al milione di euro), una Tobin Tax sulle transazioni strettamente speculative, una seria lotta all’evasione e ai paradisi fiscali: provvedimenti grazie ai quali poter promuovere una redistribuzione su scala sociale, reintroducendo le tutele sul lavoro, promuovendo un sindacato Europeo e la riduzione dell’orario lavorativo a parità di salario. Tutti punti fondamentali, per ridare speranza a tutti quelli che sono stati vessati e ridotti in stato di povertà relativa.

Punti di riferimento del Comitato Cremasco de La Sinistra, sono senza dubbio persone preparate e con un’esperienza ed una passione tali da garantire questo indispensabile cambiamento in Europa.
Abbiamo conosciuto la determinazione di Rahel Sereke (detta Rachela) , quarantenne romana trasferitasi a Milano da oltre 20 anni, mediatrice culturale, videomaker e urbanista ambientale, da sempre impegnata nelle lotte contro le discriminazioni e il razzismo.

L’esperienza di Paolo Ferrero , ex ministro della solidarietà sociale, ex segretario di Rifondazione Comunista ed attualmente vice presidente della Sinistra Europea / GUE, una storia di lotta e coerenza, sempre dalla parte degli ultimi.
La competenza di Silvana Cesani , ex assessora al sociale del Comune di Lodi, per due mandati in cui ha strutturato una serie di supporti alle fasce deboli creando una rete di associazioni e società civile, modello di riferimento nazionale per i comuni realmente solidali.

La coerenza di Roberto Giudici , con la sua storia di lotte, da quelle studentesche a quelle sindacali, dalle missioni di cooperazione internazionale al sostegno della rete dei Social Forum; Dalla Genova del 2001 alla stagione delle grandi mobilitazioni pacifiste, fino alle battaglie al fianco dei lavoratori metalmeccanici, con la FIOM, contro le chiusure e i licenziamenti.

Una lista intera di persone che, pur arrivando da realtà politiche, civiche, associazionistiche diverse, hanno deciso di spendersi per ricostruire un campo, quello della Sinistra, fatto dai valori storici troppe volte traditi negli ultimi anni, riportati nel mondo di oggi, che corre nel verso sbagliato, verso le disuguaglianze, le discriminazioni e la disumanizzazione.

Il 26 maggio sarà un appuntamento fondamentale per la nostra società, ma sarà ancora più fondamentale il percorso che partirà dal 27, quello di una Sinistra Unita, determinata e che sappia ridare speranza a tutti coloro che, in questi anni, sono stati abbandonati dalla politica.
Trovate il programma su https://www.sinistraeuropea.eu/index.php/manifesto..."

Comitato Cremasco LA SINISTRA European Left, GUE/NGL

Nella foto, Ferrero in un incontro a Crema e Rahel Sereke