Crema, 11 settembre 2019

L’aggiornamento di settembre delle spese per investimenti nel 2019 dell’Amministrazione comunale di Crema segna il traguardo di 640 mila euro già incanalati nell’edilizia scolastica. Nei mesi estivi sono iniziati e conclusi i lavori alla materna di Ombriano (170 mila euro), l’adeguamento antincendio alla materna di Via Bottesini (40 mila euro), i lavori di consolidamento e messa in sicurezza alla Curtatone Montanara (100 mila euro), l’adeguamento antincendio alla scuola media di Ombriano (240 mila euro), sono stati acquistati arredi e attrezzature per 30 mila euro e sta per essere realizzata la nuova recinzione alla Braguti (60 mila euro).

A queste spese per investimenti vanno aggiunte le risorse già stanziate per tutto l’adeguamento e messa in sicurezza delle elementari e medie (550 mila euro), la riqualificazione delle mensa alla scuola Braguti (350 mila euro) e la tinteggiatura di diversi istituti scolastici (250 mila euro), per un totale di altri 1 milione e 150 mila euro; la progettazione verrà predisposta prima della fine dell’anno e i lavori conseguenti verranno eseguiti nelle pause scolastiche, invernale (2019-2020 nel caso di alcune tinteggiature) ed estiva (2020, nel caso delle opere più complesse).

Lo stato di fatto dei lavori alle scuole finanziati con 1 milione e 800 mila euro a Bilancio registra dunque già 6 obiettivi completati su 9. Restano mensa e bagni della Braguti e gli altri adeguamenti alle elementari e medie.