Crema News - Il consigliere regionale Pd Piloni chiede più informazione per le nuove misure Crema News

Crema, 27 agosto 2018

Dal primo ottobre, in Lombardia, saranno più stringenti le misure per la circolazione dei veicoli più inquinanti. Lo ha deliberato la Regione il 2 agosto scorso aggiornando il Piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria. “Ma quando inizierà la campagna di comunicazione rivolta ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni?”

A chiederlo è il consigliere regionale del PD Matteo Piloni che questa mattina ha scritto all’assessore Raffaele Cattaneo in merito alle nuove disposizioni e al ruolo di Regione Lombardia.

“Nelle prossime settimane la Regione deve svolgere un ruolo di regia nei confronti degli Enti Locali che da ottobre saranno chiamati a far rispettare i divieti concordati e ad avviare le politiche attuate per migliorare la qualità dell’aria – scrive Piloni, sollecitando la giunta a procedere come promesso durante il Tavolo Aria dello scorso 30 luglio.

“Credo che sia molto importante aumentare la consapevolezza e le informazioni sui temi della qualità dell’aria, spingendo i cittadini ad adottare comportamenti virtuosi attraverso un’informazione ambientale integrata, semplice e chiara e informare sulle opportunità esistenti e sulle politiche poste in essere per migliorare la qualità dell’aria” aggiunge il consigliere dem che infine chiede all’assessore di non lasciare soli i Comuni e sostenerli sia per quanto riguarda la campagna di comunicazione - e quindi la posa di cartelli uniformi su tutto il territorio comunale - sia per quanto riguarda l’informazione sui numeri che riguardano il parco mezzi coinvolti, in particolare gli euro 3 diesel. “So che diversi Comuni, su questi aspetti, sono in difficoltà, e non possono essere lasciati soli” conclude Piloni.