Crema, 17 aprile 2019

Che succede in consiglio comunale? L'appalto aggiudicato alla ditta di Castiglion delle Stiviere per trasformare l'ex tribunale in un presidio sanitario da affittare all'ospedale (280mila euro l'anno) e alla Sanitas (da definire, ma intorno a 150mila euro l'anno) non piace a tutti. Assegnato all'unica azienda che aveva preso parte al bando, protagonista di un cambio di destinazione d'uso inserito dopo aver assegnato l'appalto, teatro di proteste da parte dei gruppi di minoranza, ora vede anche qualcuno nella maggioranza non proprio allineato e coperto. Infatti, Gianantonio Rossi ha distribuito ai capigruppo durante l'ultimo consiglio comunale un documento nel quale si chiede di scambiare, a parità di valore, il tribunale con gli ex Stalloni. In questo modo si tornerebbe a valorizzare un posto centrale per la città, con soddisfazione di tutti, visto che né alla Regione né al comune toccherebbe spendere soldi, che verrebbero investiti dall'azienda mantovana.

Immediate le reazioni in comune. Eccone un paio.

Il capogruppo di Sinistra, Emanuele Coti Zelati:

"Durante la riunione dell’ultimo Consiglio Comunale, il consigliere di maggioranza Rossi ha distribuito un documento con il quale si rivolge ai capigruppo chiedendo un “supplemento di analisi” in relazione al convenzionamento dell’area dell’ex-Tribunale con una società privata.

L’ipotesi di lavoro del consigliere è quella di chiedere a R.L., vista l’equivalenza di valore, la permuta tra l’area degli Stalloni (ad oggi di proprietà di Regione Lombardia) con l’ex-Tribunale.

Pur riservandoci di dover discutere e comprendere meglio i termini dell’ipotesi, non ci sottraiamo ad una ragionevole richiesta di confronto che auspichiamo possa essere trasversale e sinceramente improntato alla migliore scelta per la città.

In termini politici non possiamo in ogni caso non notare un’altra evidente frattura nella maggioranza: la proposta di Rossi infatti non è stata presa in considerazione all’interno del gruppo capeggiato dalla Bonaldi al punto che il consigliere si è visto costretto al gesto forte di rivolgersi ai consiglieri di minoranza su un tema centrale e di importanza strategica.

Auspichiamo quindi che, alla luce di quanto avvenuto, anche i capigruppo di maggioranza si vorranno dimostrare disponibili al supplemento di analisi richiesto da Rossi dimostrando però la grave mancanza di dibattito interno alla maggioranza; in caso contrario manifesteranno alla città la loro totale incapacità di confronto democratico.

In entrambe le ipotesi un forte segnale di debolezza della Sindaca ed uno schiaffo a chi sostiene che il livello di condivisione all’interno della maggioranza sia buono.


Il capogruppo di Forza Italia, Antonio Agazzi:

"Una maggioranza sempre più in fibrillazione e sempre più in ordine sparso, quella a sostegno del sindaco Bonaldi! Dopo il consigliere Emanuele Coti Zelati (“La sinistra")- uscito addirittura dalla maggioranza -, questa iniziativa, in solitaria, del Consigliere Gianantonio Rossi - socialista, eletto con il PD -, la quale interviene successivamente al consiglio comunale che ha approvato - a maggioranza - la delibera che regola la discutibile concessione in diritto di superficie a una società privata dell’immobile dell’ex tribunale, per un utilizzo di carattere socio-sanitario. La votazione - si badi bene - è appena intervenuta, per la precisione il 25 marzo 2019!

Domanda: non potevano arrivare a quel consiglio comunale con la proposta che oggi formula Rossi fatta propria dalla maggioranza di cui il medesimo farebbe parte? Oppure sindaco, giunta e maggioranza non sono d’accordo con tale iniziativa che, quindi, assume il carattere di un tentativo di forzare un cambio di rotta? La tematica, per altro, non è di quelle poco rilevanti, rispetto alle quali una distinzione non farebbe granché notizia! Vedremo l’evoluzione!
Nel merito: il comune avrà già le stime ufficiali dell’Ute rispetto al valore dei due ‘beni’? E l’amministrazione ha una vaga idea di quale progettualità eventualmente realizzare nell’area degli Stalloni, facendo conto solo su risorse proprie?"