Crema News - Vittoria al quinto set Crema News

Offanengo, 17 marzo 2019

(luca ziliani) Sudore, agonismo, cuore ed emozioni a non finire. Ancora una volta, la Chromavis Abo ha saputo infiammare il PalaCoim di Offanengo (nuovamente gremito e caldo) nell’atteso match di B1 femminile che metteva le neroverdi cremasche di fronte al Don Colleoni nella sfida tra quinta e quarta forza del campionato. Tre a due il risultato a favore della formazione di Leonardo Barbieri, che alla fine festeggia l’undicesima vittoria nelle ultime dodici partite, spuntandola nel secondo tie break consecutivo dopo quello di Settimo.

In classifica, la Chromavis Abo è sempre quinta, ora a -1 dalle bergamasche, mentre il distacco dalla zona play off (terzo posto di Vigevano) passa da sei a quattro lunghezze. Qualcuno potrebbe pensare a un punto perso per strada, considerando anche l’ottima prima parte di match che aveva spinto Porzio e compagne avanti 2-0 e in piena lotta nel terzo parziale (21-20). A quel punto, però, il Don Colleoni ha saputo dir la propria, puntando soprattutto sulla battuta che ha messo in difficoltà la ricezione di casa in un quarto parziale a senso unico (15-25) che sboccava all’incrocio del tie break. Quinto set ad alta tensione, con il cartellino rosso nella fase iniziale (0-3) che ha infiammato l’ambiente e paradossalmente caricato la Chromavis Abo, capace di ribaltare la situazione con una furia agonistica devastante verso il 15-9.

Trescore meglio in battuta, Offanengo più graffiante in attacco, mentre a muro è stato un match senza esclusione di colpi (14 a 13 per le ospiti). Ancora una volta, però, le neroverdi di Barbieri hanno mostrato tenacia e carattere riuscendo a spuntarla in modo corale, come testimoniato anche dalle statistiche con tutte le attaccanti in doppia cifra, sfiorata pure dalla palleggiatrice Nicolini.

Mvp dell’incontro, la centrale Lisa Cheli, autrice di 18 punti, ben 8 dei quali a muro, e premiata dal vicepresidente del Volley Offanengo Roberto Carioni con la Treccia d’oro. Per Offanengo, dunque, un altro mattoncino prezioso e un carico di entusiasmo in vista del derby di sabato a Ostiano.


CHROMAVIS ABO-DON COLLEONI 3-2 (25-20, 25-20, 23-25, 15-25, 15-9)

CHROMAVIS ABO: Dalla Rosa 10, Cheli 18, Nicolini 9, Porzio 15, Gentili 12, Minati 16, Giampietri (L), Raimondi, Colombetti (L). N.e.: Rossi, Bressanelli, Marchesi. All.: Barbieri

DON COLLEONI: Gabbiadini 6, Colombi 14, Varaldo 13, Pinto 17, Gallizioli 15, Milani 6, Rota (L), Fontana, Breda 3. N.e.: Capelli, Salvi, Pasinetti. All.: Ebana.

ARBITRI: Russo e Soffietto