Crema, 21 giugno 2017

Conferenze stampa ogni giorno per comunicare, affermare, promettere e contro conferenze per ribattere, demolire, rilanciare. E' successo ieri, dove il candidato Chicco Zucchi ha annunciato una stretta sulle tasse per rilanciare l'economia e il lavoro in città, il pacchetto attrattività, come l'ha chiamato, nel quale rientrano: l’esenzione totale per 5 anni della quota Imu comunale, della Tasi e dell’addizionale Irpef sul reddito dei nuovi assunti; l’esenzione totale degli oneri di urbanizzazione secondaria e dello smaltimento di rifiuti da costi di costruzione; la destinazione di 2,5 milioni di euro annui da fondi interprofessionali per la formazione del personale in cerca di lavoro e risorse per la formazione dei lavoratori dipendenti neoassunti.

Subito la replica dalla parte di Morena Santini: Come assessore al bilancio uscente e come cittadina , leggendo la proposta del pacchetto attrattivita' comunicato in queste ore , non posso non esprimere la mia grande preoccupazione : chi si sta proponendo come alternativa , non conosce il bilancio comunale !!!!!

AZIONI COMUNICATE :

1. esenzione totale su nuovi insediamenti produttivi : e' in essere dal 2013 !

2. esenzione Tassa rifiuti : e' in essere , sempre dal 2013 , la riduzione del 30 % . E' bene sapere che per obbligo di legge , ogni euro risparmiato ad una categoria, deve essere gravato sugli altri utenti , con conseguenti aumenti !

3. esenzione IRPEF ai neo assunti fino a € 20 mila : e' già in essere per TUTTI I CITTADINI CREMASCHI per redditi inferiori ad € 18 mila .

L'azione proposta, limitata ad una categoria NON E' CONSENTITA dalla norma IRPEF, pertanto qualora si voglia applicare , sarebbe necessario allargare la soglia di esenzione a tutti i cittadini , intaccando ingenti risorse comunali , difficilmente sostenibili, pena la soppressione di servizi già in essere.

E qua mi fermo .