Crema News - Cremasco - Elezioni a sindaco (zona est)

Cremasco, 01 aprile 2024

(Valentina Ricciuti) Mancano dieci settimane al voto e sei al termine ultimo per la presentazione delle liste.

Ecco la situazione nella zona est del cremasco.


A Casale Cremasco Antonio Grassi correrà per il tris e per il momento sembrerebbe esse l'unico candidato in corsa.

Cumignano sul Naviglio, Aldo Assandri ha già ufficializzato la sua candidatura. 

Salvirola: si propone per la terza volta Nicola Marani e probabilmente, come cinque anni fa, sarà corsa in solitaria. 

Trigolo, la sindaca Mariella Marcarini correrà per il bis in solitaria.

A Casaletto di Sopra è ufficiale la ricandidatura a sindaco di Roberto Moreni. Probabile competitor Luca Cristiani, ex sindaco.

Anche Giuseppe Papa, sindaco di San Bassano, è pronto per il secondo mandato, probabilmente in solitaria.

A Offanengo, in prima fila per altri 5 anni da sindaco, c'è Gianni Rossoni che, dopo la deroga al terzo mandato per gli amministratori dei comuni sopra i 5000 abitanti voluta dal governo Meloni, non si è tirato indietro. Sarà sfida, come 5 anni fa, contro Andrea Ramella con la sua lista di centrosinistra.

Romanengo: l'attuale sindaco Attilio Polla non ha ancora sciolto le riserve, l'opposizione ha invece già a ufficializzato il nome dell'ex sindaco Giovanni Silva come candidato per la lista di centrosinistra.

A Dovera si va verso la ricandidatura di Paolo Mirko Signoroni.

Madignano: sarà corsa a tre. Sicuri competitors dell'attuale sindaca Elena Festari saranno gli attuali consiglieri comunali d'opposizione, Innocente Viola, e Piero Antonio Guardavilla che avrà nella sua lista anche l'ex consigliere regionale Federico Lena.

Monte Cremasco: in attesa di altri squilli da parte delle opposizioni al momento sarà corsa a due. Francesca Montana sfida nuovamente l'attuale sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini che viene da due mandati consecutivi.

A Soresina, il sindaco uscente Diego Vairani invece non si ricandiderà. Al suo posto per la “Lista "Rinnova Soresina" correrà Laura Galbignani assessore nella sua giunta. Ci sarà anche una lista di centrodestra a contendere la carica di primo cittadino, ma al momento non è ancora stato ufficializzato il nome.

Camisano: è ormai ufficiale la non ricandidatura di Adelio Valerani per il tris, ma la sua lista, attiva da 29 anni, svelerà a giorni il nome del sostituto. Opposizione non pervenuta.

Fiesco cambiamento in vista. Il sindaco Giuseppe Piacentini non ci sarà e al momento la sua lista sembra non aver individuato alternative. Ci sarà invece l'opposizione. Erminio Zanenga della lista "Insieme per Fiesco", già candidato sindaco cinque anni fa. In campo anche Nicola Fava.

A Ricengo sembra voglia fermarsi anche Feruccio Romanenghi, anche in questo caso la prossima settimana ci saranno più certezze.