Trescore, 26 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Rubano un furgone allo scopo di usarlo per liberare dal fango un altro furgone, a sua volta rubato, ma finiscono per impantanare tutti e due i veicoli e se ne vanno abbandonandoli.

È successo a Trescore, dove i due mezzi sono stati ritrovati in un terreno situato in zona Silc, la grossa ditta di prodotti per l'igiene personale di viale Risorgimento (la provinciale per Pandino). 

I proprietari del furgone, che abitano a Camisano, a seguito del furto, avevano diffuso un appello sui social network. 

“Il furgone - hanno spiegato al telefono – ci è stato rubato sotto casa nella notte fra mercoledì e ieri, così abbiamo pensato a un appello via social. Un residente aveva già notato i due furgoni ieri mattina, alle 6.30, fermi in un terreno a Trescore ma siccome lì vicino c’è un'area cani li aveva collegati a quel luogo. Stamattina, avendo rivisto i due furgoni ancora nelle stesse posizioni del giorno prima, il residente stesso ha pensato che ci fosse qualcosa di strano. Così ha chiamato la ditta Valtellina (il logo aziendale è sulla portiera del furgone rubato ai camisanesi) che ci ha a sua volta avvertito. Allora ci siamo rivolti ai carabinieri e ci siamo recati sul posto, dove è arrivata una pattuglia della stazione di Pandino. Il nostro furgone, che è di colore rosso, era adiacente a un altro furgone, bianco, che è risultato essere stato anch'esso rubato a Reggio Emilia nei mesi scorsi. Questo secondo furgone si era impantanato e ne serviva un altro, per l'appunto il nostro, per liberarlo. In realtà si sono impantanati entrambi e così sono stati abbandonati dai ladri. Dal nostro veicolo non mancava nulla. È stata danneggiata la serratura della portiera, quella sì, perché è stata scassinata, così come dal lato del guidatore è stata divelta la centralina per poterlo far partire”.