Crema News - Fiesco - Zanenga, per esempio... La lista di Zanenga

Fiesco, 02 maggio 2024

(Valentina Ricciuti) Erminio Zanenga, capofila della lista civica Insieme per Fiesco, ha radunato tutte le forze ed è pronto a sfidare Nicola Luigi Fava. 

"Sono onorato della rinnovata fiducia del gruppo. Stiamo lavorando per trovare le soluzioni alle istanze dei cittadini di Fiesco", ha detto Zanenga. 

I candidati consiglieri, con competenze che spaziano dall'ambito informatico a quello agricolo, dal farmaceutico e infermieristico alla meccatronica, sono Claudia Doneda, Davide Cremonesi, Sara Milanesi, Samuele Valcarenghi, Elisa Lorenzi, Alessandro Rovida, Danilo Lauceri, Chiara Marcarini, Marco Rosani, Paolo Valcarenghi.

"All'interno del gruppo, la cui età media non supera i 39 anni, coesistono in modo proficuo generazioni competenze e sensibilità diverse. Claudia Doneda e Sara Milanesi sono state al mio fianco in consiglio in questi cinque anni di opposizione: il gruppo ha così potuto maturare esperienza amministrativa oltre che un sano entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Il nome della lista sottende inclusione e partecipazione ed evidenzia unità d'intenti e condivisione. Vogliamo tenere unita la comunità, un bisogno emerso anche dal sondaggio che stiamo conducendo tra i cittadini". 

Da diverse settimane per i fieschesi è possibile compilare un format online e rispondere in modo specifico a diverse domande. 

"L'intento è quello di far emergere i bisogni concreti e reali di chi vive il paese. Hanno già risposto oltre 150 cittadini (su 1200 abitanti). Tutto quello che troverete all'interno del nostro programma in continuo aggiornamento rispecchia le richieste pervenute. Molto sentita la necessità di creare un luogo di condivisione e ritrovo per i fieschesi, soprattutto per i giovani (un'aula studio e uno spazio dedicato alla musica). Prioritario l'ammodernamento del campo da calcio di via Giardini che necessita di un impianto di illuminazione. Vorremmo creare anche un'area fitness partecipando ai bandi dedicati allo sport. Sarà prioritario unire le forze e ricreare un gruppo di volontari ai quali verranno fornite le opportune dotazioni per il trasporto di persone che necessitano di questo servizio. Compatibilmente con le risorse a disposizione, vorremmo creare un punto prelievi. Per quanto riguarda invece il capitolo della sicurezza faremo in modo che sia controllata via Roma poiché spesso non viene rispettato il divieto di transito da parte dei mezzi pesanti provenienti dal provinciale (e che dovrebbero raggiungere la zona artigianale in entrata da via delle Arti): questo mette in pericolo bambini e famiglie in prossimità della fermata dell'autobus. Ci impegneremo, inoltre, per la messa in sicurezza dell'incrocio tra la sp20 e la sp24, mediante interlocuzioni con l'ente provinciale e regione Lombardia. Quelli elencati sono soltanto alcuni punti del programma che presenteremo a breve".