Crema News - Dal territorio - Latteria Soresinese e Zanetti Latteria Soresinese

Dal territorio, 20 aprile 2024

Succede per la prima volta nel panorama nazionale che una cooperativa di primo grado, Latteria Soresina e una società per azioni imprenditoriale, la Zanetti, uniscano le loro forze per concludere un’importante acquisizione aziendale, con un modello di accordo innovativo.

Latteria Soresina, con i suoi 518 milioni di euro di fatturato consolidato, è la più grande cooperativa di primo grado nel mondo lattiero caseario Italiano.

La società target dell’operazione è la Saviola, con i suoi oltre 140 milioni di fatturato, realizzato prevalentemente con la vendita di Grana Padano e Parmigiano Reggiano ed è da tempo un attore primario in questi mercati.

Il presidente di Latteria Soresina Tiziano Fusar Poli, dice: “Come per tutte le nostre acquisizioni si tratta per noi di una operazione strategica volta alla crescita industriale di Latteria Soresina. Gli asset che saranno apportati da Saviola saranno importantissimi al fine di perseguire la nostra missione e le nostre strategie”.

Commenta il Dg di Latteria Soresina Michele Falzetta: “E' un’intesa perfezionata mercoledì attraverso un modello nuovo sinergico tra il mondo industriale e quello cooperativo”.

Si tratta di un’operazione strategica volta, da una parte, a consolidare la presenza nei mercati nazionali e internazionali di Latteria Soresina e Zanetti con prodotti ad alto valore aggiunto che garantiscono l’utilizzo di latte Italiano e, dall’altra, consente a Saviola di continuare la sua impresa sostenuta da due imprenditorialità di massimo rispetto in questo settore.

Per Attilio Zanetti presidente e Ceo di Zanetti: “Si tratta di un’operazione unica scaturita da uno sforzo sinergico e da un’intesa che non ha precedenti. Ora si passa alla seconda fase con la gestione congiunta da parte di un’azienda Familiare e una Cooperativa, una nuova sfida nel panorama lattiero caseario italiano, con l’obiettivo di rafforzare e consolidare la posizione leader dei nostri grandi formaggi nel mondo anche a beneficio del settore e con le conseguenti ricadute positive sull’intera filiera”.

Da un punto di vista gestionale, Latteria Soresina e Zanetti collaboreranno nella conduzione di Saviola attraverso una definita organizzazione aziendale con l’obiettivo di sostenere, con le loro competenze specialistiche imprenditoriali nel settore, la gestione e lo sviluppo di Saviola in continuità con l’attuale management, confermando Emanuele Attanasio nel ruolo di Dg della società.

Latteria Soresina ha chiuso il fatturato consolidato del 2023 con quasi 518 milioni di Euro registrando un più 3% rispetto al consolidato all’anno precedente.

Zanetti, fondata nel 1900 e controllata dalla famiglia, è il più grande venditore e primo esportatore di Grana Padano e Parmigiano Reggiano oltre che di altre eccellenze Italiane, con un fatturato oltre 680 milioni, il 70% sui mercati esteri in 108 Paesi.