
Crema, 30 luglio 2025
Che succede?
La politica si è svegliata grazie a una frase pronunciata a titolo personale dalla consigliere Donatella Tacca: "Il governo Meloni ha le ani sporche di sangue".
Immediata la reazione di centro destra che ha abbandonato l'auto, convocatop una conferenza stampa immediata, denunciato quanto detto dalla Tacca e chiesto le sue dimnissioni.
Altrettanto velocemente, ecco la reazione della sinistra, con parole di sostegno alla Tacca. "Mentre a Gaza si continua a morire sotto le bombe e centinaia di migliaia di civili sono privati di acqua, cibo e assistenza - interviene Paolo Losco di SInistra italiana, - la destra di Crema trova il modo di indignarsi non per il genocidio in corso, ma per una frase pronunciata in consiglio comunale. Una frase dura, certo, ma purtroppo vera. Perché il governo Meloni continua a voltarsi dall’altra parte.
Contro la Tacca e a sostegno del governo c'è anche la reazione del segretario provinciale della Lega Tiziano Filipponi: "Esprimo piena solidarietà al Ministro e Segretario Federale Matteo Salvini e a tutto il Governo italiano per le gravi e inaccettabili parole pronunciate dal consigliere comunale del Pd Donatella Tacca in merito alla grave tragedia del conflitto israelo-palestinese. In un momento così delicato, è fondamentale mantenere senso di responsabilità e rispetto per le istituzioni e per la verità storica".
E per finire, ancora Donatella Tacca che conferma la sua posizione: "Ho fatto una comunicazione personale, nel rispetto del regolamento del Consiglio comunale. L’espressione ‘il governo ha le mani sporche di sangue’ non è una provocazione, ma una denuncia politica fondata su dati e atti ufficiali".