Cremona, 22 marzo 2024

A Cremona si pensa a come sarà la città del futuro. Nella prima giornata di primavera si è svolto a Palazzo Affaitati, l’incontro tra progettisti, amministratori, studiosi e architetti per condividere idee, progetti e visioni rispetto ai temi di rigenerazione urbana. L’evento, promosso nell’ambito del progetto Giovani in centro, finanziato da fondi regionali, si è concentrato in particolare sul recupero di edifici pubblici abbandonati da tempo come l’ex Ospedale di via Redaelli e la chiesa di San Francesco, oltre a interventi sulle piazze Giovanni XXIII e Lodi. I cantieri inizieranno nei prossimi mesi e termineranno entro il 2026.

Il progetto complessivo terminerà nel 2027 con un investimento di circa 17 milioni di euro, assicurato da fondi europei gestiti da regione Lombardia e da co-finanziamento comunale. 

La città che sarà non dovrà considerare solo gli aspetti urbanistici, ma anche quelli culturali, sociali ed economici in un momento di crisi demografica, ponendosi l’obiettivo di diventare attrattiva verso i giovani, non solo potenziando i poli universitari, ma offrendo alternative e percorsi di micro imprenditorialità, scuola di seconda opportunità e di avviamento professionale, proposte abitative sostenibili, per diventare luogo d’elezione di giovani famiglie e non solo.