Crema News - Dal territorio - Il generale in visita Il generale e i carabinieri

Dal territorio, 21 marzo 2024

Il Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo” di Milano, Generale di Corpo d’Armata Gino Micale, la mattina del 21 marzo ha visitato la Caserma Santa Lucia, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Cremona, per portare il suo saluto di commiato prima di concludere un percorso di vita durato quasi cinquant’anni nell’Arma dei Carabinieri. È stato accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Paolo Sambataro, da tutti gli Ufficiali della sede, delle Compagnie dipendenti e dei Reparti delle altre organizzazioni dell’Arma presenti a Cremona, oltre che da una nutrita rappresentanza di Comandanti di Stazione e Carabinieri della Provincia, in servizio e in congedo, e della Rappresentanza Militare.

Al comando dei Carabinieri dell’Italia Nord-Ovest dal 9 gennaio 2022, con alle dipendenze le Legioni Carabinieri Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, il Generale Micale ha ripercorso con emozione il lungo percorso professionale, iniziato il 29 settembre del 1974 con l’ingresso alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e proseguito ricoprendo numerosi incarichi di assoluto prestigio, sia in Italia, sia all’estero, in un continuo alternarsi di “discese ardite e risalite” sempre esaltanti ed arricchenti sotto il profilo umano.

Tra gli incarichi più importanti, il Generale Micale è stato Comandante del Gruppo di Castello di Cisterna, del Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, del Comando Provinciale di Genova e della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”. Ha retto numerosi incarichi presso lo Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, tra cui Capo del IV e del II Reparto del Comando Generale. Prima di giungere a Milano, ha svolto per tre anni l’incarico di Addetto per la Difesa e Consigliere Militare presso la Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU a New York.

Nello scorrere con la memoria le varie esperienze di servizio, l’Alto Ufficiale ha posto in evidenza quel filo che le accomuna tutte, ovvero quell’imprescindibile patrimonio valoriale che deve sostenere e motivare l’agire di ogni Carabiniere: spirito di sacrificio, senso del dovere, consapevolezza del proprio ruolo, costante e generosa vicinanza alla popolazione.

Nel suo discorso ai militari il Generale Micale ha ricordato come nel corso della sua carriera l’aspetto più importante e di massima gratificazione sia stato e sia tuttora rappresentato dalle relazioni personali instauratesi nel costante dialogo con la collettività, costituendo quel “grande valore aggiunto” al proprio percorso di vita e professionale.

A conclusione dell’incontro, il Colonnello Paolo Sambataro ha rivolto un sentito ringraziamento al Generale Micale per la vicinanza espressa ai Carabinieri del Comando Provinciale di Cremona, evidenziando come la figura umana e professionale dell’Alto Ufficiale costituisca quel modello esemplare di abnegazione e dedizione assolute alla comunità ed alle Istituzioni, a cui deve tendere ogni Carabiniere nel suo quotidiano servizio sul territorio.