Crema News - Dal territorio - L'olio pasquale Il dono dell'olio

Dal territorio, 26 marzo 2024

Il Questore della provincia di Cremona Michele Davide Sinigaglia, unitamente al vicario Adele Belluso, al capo di gabinetto Claudia Vismara e al Ddrigente facente funzioni del commissariato di Crema Alessio Rocca, ha consegnato a momnsignor Antonio Napolioni, vescovo di Cremona e a monsignor Daniele Giannotti, vescovo di Crema l’ampolla dell’olio prodotto dagli ulivi del Giardino della memoria Quarto Savona 15, che verrà consacrato nel corso della Settimana Santa e, divenuto sacro crisma, utilizzato per l’ amministrazione dei sacramenti.

L’iniziativa, che coinvolge tutte le questure, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per ricordare le vittime della mafia, nel 32° anniversario degli attentati di Capaci e via D’Amelio.

Nel luogo della strage del 23 maggio 1992, a pochi passi dallo svincolo autostradale di Capaci, dove rimasero uccisi i tre agenti della scorta – Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo – e i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, sorge un giardino, curato dall'Associazione Quarto Savona 15 (sigla radio dell'auto di scorta), animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta. Su questo terreno insistono diverse piante di ulivo, ciascuna dedicata a una persona delle Istituzioni caduta per mano mafiosa. 

Anche quest'anno l'associazione ha provveduto a raccoglierne i frutti per ricavarne un certo quantitativo di olio e, con la collaborazione con la polizia, le ampolle sono state consegnate sul territorio nazionale.