Dal territorio, 05 maggio 2024

“Non affidarti al caso: lavale, il futuro è nelle tue mani”.

E’ questo lo slogan scelto dall’Asst di Crema per dare il via, nella Giornata mondiale dedicata all’igiene delle mani che si celebra, a un’importante azione di sensibilizzazione sul tema.

“La campagna di comunicazione avviata – spiega il direttore della direzione medica dei presidi Gianluca Avanzi – focalizza l’attenzione su un aspetto fondamentale: quello di lavarsi le mani è un semplice gesto di prevenzione, fondamentale per prendersi cura del presente e del futuro. Bastano pochi secondi per evitare la diffusione di germi e quindi ridurre le infezioni. Bastano pochi secondi anche per assicurare ai pazienti una cura più pulita e quindi una cura più sicura. Pensiamo alla giornata mondiale come ad un’occasione per rafforzare l’impegno ad una corretta igiene delle mani, uno sforzo collettivo che deve vedere tutti impegnati: pazienti, visitatori ed operatori sanitari”. Uomini e donne di tutte le età. “L’immagine scelta è quella delle mani di un bambino, che stringono quelle di un adulto, a voler indicare come la cura del futuro sia una scelta, utile a ciascuno di noi”. 

 Quella avviata non vuole essere un’iniziativa spot, ma “l’occasione per avviare un’azione di sensibilizzazione che proseguirà nel tempo, voluta dal Comitato infezioni ospedaliere in collaborazione con l’ufficio comunicazione aziendale e fortemente sostenuta dalla direzione sanitaria guidata da Alessandro Malingher”. Alla campagna, che verrà diffusa tanto all’esterno quanto all’interno, attraverso i mezzi di comunicazione disponibili, si accompagna una breve brochure che ricorda le buone regole per lavarsi efficacemente le mani.

 Adeguato spazio verrà dato anche ai materiali di comunicazione diffusi dell’OMS, che focalizzano l’attenzione sul tema della formazione degli operatori sanitari, che può giocare un ruolo di rilevo nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.