Crema News - Dal territorio - Patente falsa Controlli su un documento

Dal territorio, 28 marzo 2024

Una pattuglia della polizia locale di Cremona, durante un intervento di soccorso stradale in via Persico in aiuto di un automobilista, ha rischiato di essere tamponata da un'autovettura Chrysler di colore grigio. Gli agenti, notando il veicolo che si allontanava in direzione Persico Dosimo, aumentando vistosamente la velocità e sbandando, si sono insospettiti e hanno deciso di inseguire il veicolo, mettendo in sirena e arrivando in breve a fermare il fuggitivo. L'uomo, un nigeriano di 25 anni, richiedente asilo, dopo aver affermato di non aver con sé la patente di guida, ha in seguito esibito agli agenti una patente polacca, che è risultata chiaramente falsa al controllo degli operatori, falsità poi confermato dalla successiva perizia.

Il nigeriano è stato denunciato per uso di atto falso e la patente fasulla è stata sequestrata. Inoltre il veicolo è risultato sprovvisto di copertura assicurativa ed è quindi stato sequestrato. E siccome alla fine lo straniero è risultato alla guida senza la patente, è stato multato per 5000 euro.

Stessa sorte era toccata appena un mese prima a un cittadino indiano che aveva esibito agli agenti una patente greca risultata palesemente contraffatta.

Il comando ha quindi annunciato che nell’ambito dei programmi di formazione e aggiornamento degli agenti verrà presto organizzata una giornata di studio dal tema dei falsi documentali al fine di istruire il personale in merito al controllo dei documenti durante i servizi di polizia stradale.