Cremona, 15 aprile 2024 

( Annalisa Andreini) Il critico gastronomico Edoardo Raspelli ha intervistato lo chef Filippo Oggionni e lo chef Gianfranco Vissani, ospiti della quarta edizione di Formaggi & Sorrisi appena conclusa con successo e la presenza di 50mila presenze.

Due rappresentanti perfetti per la giornata dedicata al Made in Italy e alle eccellenze del Bel Paese.

Chef Oggionni, una stella Michelin al Vecchio Ristoro di Aosta, ha confermato la sua linea filosofica e di lavoro .

Una cucina che ha come punti di forza l’italianità, la sostenibilità, la stagionalità e soprattutto la freschezza degli ingredienti. E lo show cooking presentato alla kermesse si è rivelato un connubio ben riuscito tra il Provolone Valpadana DOP piccante come parte lattica arricchita dal wasabi, gli asparagi selvatici, in versione cotta e cruda, e le dolcissime fragole della Basilicata. Un tocco di eleganza per l’impiattamento: semplicità ma anche contrasti evidenti tra amaro, dolce e piccante, senza però rovinare l’essenza del piatto. Un piatto però che non sará mai senza verve, ma dovrà creare “un intervallo gustativo più o meno lieve per creare un’armonia, un gioco di sapori, che mai stancherà il palato” ha precisato lo Chef. 

Parola d’ordine per i giovani: la passione che fa andare oltre il sacrificio legato a questo mestiere.

Altra scuola di cucina e altra generazione di cuochi per, Gianfranco Vissani, gastronomo, personaggio televisivo e scrittore, vero e proprio simbolo dell’italianità e della cultura gastronomica. Ha stupito i presenti con un piatto studiato ad hoc in cui il Grana Padano, primo formaggjo italiano nel mondo, diventa grande protagonista. Piatti e racconti dunque e una proposta culinaria piuttosto originale con tocchi leggeri di colore e fantasia. 

Un piatto dai toni gentili che sembra un tenue quadro in cui tutti gli ingredienti sono esaltati senza sovrastarsi. 

Al maestro Vissani è stato poi consegnato il premio di stima per aver condiviso con simpatia la sua esplosiva passione per la cucina che lo ha reso punto fisso fra le eccellenze del panorama gastronomico italiano.