Agnadello, 29 maggio 2023

(Gianluca Maestri) Abbellire le panchine del centro storico tinteggiandole con colori come il giallo e il rosso che diano anche un senso di attenzione alle tematiche sociali.

Questo hanno fatto sabato i volontari dell’Associazione Boschiroli, uno dei tanti servizi a favore della comunità. Peccato che in serata qualcuno abbia pensato bene di lasciare delle pedate su quelle stesse panchine dal nuovo e accattivante look. Niente di irreparabile, per carità. La vernice era già asciutta e lo sporco potrà essere lavato via ma è la continua spada di Damocle dell’inciviltà su ciò che è pubblico, ad Agnadello come altrove, che lascia amareggiati, come racconta Gilio Bianchi, presidente dell’Associazione Boschiroli: 

“Sabato noi volontari abbiamo tinteggiato alcune panchine in piazza Della Chiesa ed in via Padre Marcellino. Tre di bianco, una di giallo che significa no al bullismo ed una di rosso per dire no alla violenza di genere. Purtroppo domenica mattina abbiamo trovato due di queste panchine sporche di pedate. Possiamo ripulirle ma mi chiedo: sarebbe stato così difficile usarle in modo normale, senza appoggiare i piedi sulla seduta?”.


Nelle foto, le panchine