Crema News - Crema - Accordo per i minori non accompagnati

Crema, 15 marzo 2024

Approvato in giunta il protocollo di intesa tra comune di crema e la Cooperativa Arci Porto Sicuro, per la realizzazione del progetto Casa Itaca – Alloggio per minori stranieri non accompagnati.

In seguito all’aumento dei casi di minori stranieri non accompagnati, i comuni si sono dovuti attrezzare per garantire una gestione efficace e una presa in carico del fenomeno migratorio. Sono più di 22mila le presenze di minori in Italia con un ritmo di ingressi elevato ogni mese (soprattutto nell’ultimo anno).

I minori stranieri non accompagnati che arrivano nel territorio comunale, hanno il diritto a essere correttamente identificati e collocati in strutture di accoglienza a loro dedicate così come stabilito dalla legge 47/2017 sulle “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”.

Poiché l’accoglienza del minore diventa obbligatoria per il comune dove avviene il rintraccio, il comune stesso deve garantire la presa in carico del minore, regolarizzandone lo stato giuridico e tutelandone i diritti; inoltre, deve assumere gli oneri economici per ciascun minori.

Nell’accordo il comune si impegna anche a promuovere la collaborazione e il confronto con i soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nell’accoglienza e nella protezione dei minori stranieri non accompagnati, mantenendo i rapporti con l’autorità giudiziaria, supervisionando e monitorando l’appropriatezza ed il buon esito dei percorsi di integrazione socio-educativa.