Crema News - Soncino - Imaginarium, a teatro Arlecchino della Caraval spettacolo

Soncino, 22 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Maggio all’insegna del teatro per Soncino e per Orzinuovi. Merito di Imaginarium, il festival di teatro itinerante, pronto a trasformare i due borghi in un palcoscenico vivente. 

Organizzato dall'associazione soncinese Caraval Spettacoli in collaborazione con la compagnia Fuori di Quinta e con il prezioso supporto della Pro Loco di Soncino e dei comuni di Soncino e di Orzinuovi, questo festival si propone di offrire momenti di intrattenimento e cultura accessibili a tutti.

L'obiettivo di Imaginarium è portare gli spettacoli, tutti gratuiti, direttamente là dove la comunità vive e respira, trasformando gli angoli più suggestivi dei borghi in scenari teatrali unici ed emozionanti. 

Imaginarium vedrà il coinvolgimento sia di compagnie teatrali della zona, sia di compagnie di fama internazionale. Sarà la performance della rinomata compagnia Stivalaccio di Vicenza, famosa per il suo revival della commedia dell’arte e del teatro popolare (il loro Don Chisciotte riscuote successo in tutta Europa con centinaia di repliche da oltre dieci anni), ad aprire il programma sabato 4 maggio. 

Gli spettacoli continueranno per tutto il mese con ospiti speciali tra cui due compagnie teatrali francesi con rappresentazioni scritte dal celebre Carlo Boso, maestro della commedia dell’arte e fondatore dell'Aidas (Académie Internationale Des Arts du Spectacle), con sede a Versailles.

Nel dettaglio, ecco il programma completo del festival.

Sabato 4 e domenica 5 maggio si parte con un laboratorio teatrale dal titolo Dinamiche di Commedia tenuto dagli artisti della compagnia Stivalaccio Teatro Michele Mori e Marco Zoppello nella sede dell’associazione Caraval, a Soncino. 

Sabato 4 maggio alle 21, nella sala ciminiera della ex filanda, va in scena il Don Chisciotte della Stivalaccio Teatro.

Domenica 5, alle 21, nella sala ciminiera dell’ex filanda la Caraval Spettacoli presenta Arlecchino servo per amore. 

Giovedì 9, alle 21, ancora nella sala ciminiera dell’ex filanda, tocca alla compagnia Fuori di Quinta di Orzinuovi presentare Tre Sull’Altalena. 

Giovedì 16, alle 21, il festival si trasferisce in piazza Garibaldi ad Orzinuovi con lo spettacolo teatrale Gea e il Minotauro di Acetico Glaciale (Milano). 

Sabato 25 si torna a Soncino: alle 21, nell’area Castel Giardino, l’Amata Compagnie di Montreuil porta in scena Lunatici.

Domenica 26, alle 15, nell’area Castel Giardino, un’altra compagnia francese, la Dinamo Théâtre di Vitry-Sur-Seine, presenta Antigone e i sette contro Tebe.

Giovedì 30 maggio, in piazza Garibaldi a Orzinuovi, l’ultimo spettacolo: Florio e Isabella, da Romeo e Giulietta di Shakespeare, presentato dalla compagnia Atelier Teatro di Milano. 

Nelle serate con gli spettacoli all’aperto sarà presente un food truck, con specialità gastronomiche. L' intento è quello di rendere l'evento un momento di incontro e convivialità: cibo per il corpo e per lo spirito. 

“Con questa prima edizione del festival -spiega Nicola Pignoli di Caraval Spettacoli- non stiamo reinventando il teatro popolare di piazza, ma stiamo portando quest’antica tradizione nelle nostre comunità dove speriamo possa rifiorire e prosperare. Vogliamo che il teatro torni ad essere parte integrante della vita di tutti, e per rendere questo sogno realtà, vogliamo arrivare il più vicino possibile alle persone.

Per informazioni: 348 339 9431 oppure 379 1497805, caravalspettacoli@gmail.com e www.caraval.it