Crema News - Credera - Merisio, fa quasi cento I fratelli Merisio

Credera, 09 maggio 2024 

(Sara Barbieri) La storica azienda Merisio compie 97 anni. 

Un percorso lungo e dinamico alle spalle, una passione tramandata da generazione in generazione e una grande professionalità.

Sono queste le parole chiave che meglio descrivono l’azienda di Credera, ubicata in piazza della Chiesa. Un primato unico: da quasi cento anni si occupa di elettrodomestici e casalinghi, senza interruzioni.

Era il 1927 quando il nonno Giacomo Merisio, nato nel 1899, ha avviato l’attività. 

Da allora la sede è rimasta la stessa così come la cura e l’assistenza al cliente. 

Oggi gli attuali titolari, i nipoti Stefano (43 anni) e Giacomo (37 anni) portano avanti un’azienda storica del territorio dopo aver preso il testimone dal papà Bortolo e dallo zio Osvaldo. 

Tutto è nato dalle selle e dai finimenti per cavalli, con l’aggiunta di materassi e piccola ferramenta. 

Bortolo e Osvaldo (che ha ritirato da poco il premio per i 50 anni di attività) hanno poi ampliato l’attività, integrandola con il commercio di casalinghi, il servizio di ricarica delle bombole Gpl e i piccoli e medi elettrodomestici. 

E così i fratelli Merisio, mantenendo il nome storico dell'azienda, hanno visto passare tante generazioni e soprattutto l’evoluzione della tecnologia e delle mode a cominciare dall’introduzione rivoluzionaria della lavatrice e dalle prime televisioni, a valvole e con il tubo catodico, fino ai vari modelli di ferri da stiro e ai frullatori di ogni forma.

I due nipoti ora proseguono la tradizione con fierezza, stando al passo coi tempi: adesso puntano molto sulla vendita e sull’assistenza e riparazione degli elettrodomestici e poi ancora sulla piccola ferramenta e sui casalinghi. 

Il punto di forza di oggi: il bel rapporto che si crea con i clienti a differenza del distacco e del rapporto distaccato che spesso si viene a creare nelle grandi catene di distribuzione.

Nonostante le crisi che si sono succedute e le difficoltà storiche il lavoro non è mai mancato e così pure l’impegno e la costanza che hanno permesso all’azienda di guadagnare un riconoscimento importante per i 90 anni di attività imprenditoriale (a breve ci sarà quello, ancora più prestigioso, dei cent'anni di attività).