Farinate, 15 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Un tuffo all’indietro nel tempo di quasi mille anni, per ritrovarsi fra spade e scudi, archi e balestre e falconieri e danzatrici. Per una giornata, quella di ieri, Farinate ha vissuto l’atmosfera tipica del medioevo grazie all’ottava edizione di Farinate Medievale, manifestazione organizzata dal comune di Capralba con il supporto di un gruppo di sponsor. 

In azione, nel campo parrocchiale, dalle 14 in poi, in una bella e calda giornata di sole, la Confraternita del Dragone e l’associazione bergamasca Corvi di Ventura che hanno rappresentato scene di posizionamenti di truppe, duelli e combattimenti ma anche momenti di vita civile del dodicesimo secolo. 

Applausi dei tanti presenti (molte famiglie con bambini) per le dame del gruppo Kalenda Maya Danze che hanno proposto balli di stampo medievale. Spettacolari le due esibizioni de La Fenice Falconeria, avvenute fra l’ammirazione generale. Un bel viavai di gente per il circolo Mcl Farinate 2.0, che ha proposto un menù medievale con polenta taragna a volontà, ed ottimo il riscontro per i banchi medievali che hanno trovato posto nella piazza di Farinate.

Piazza che in serata ha ospitato l’ultimo evento di Farinate Medievale 2024, lo spettacolo di fuoco e di installazioni luminose di Tarinii Ferrari.